LIBRETTO POSTALE: tutto il viaggio dello scoiattolo
2 Dicembre, 2013LIBRETTO POSTALE, ANIMALI IN VIAGGIO, una mostra organizzata da Stefania Camilli e Anna Castagnoli
Carissimi, un paio di giorni fa c’è stata l’inaugurazione della mostra LIBRETTO POSTALE alla Yoyogi Art Gallery di Tokyo. Un evento che è piaciuto molto: hanno persino fatto una pagina Facebook per la mostra (qui)!
Sto aspettando il resoconto che gli amici giapponesi Naomi Munakata, Kaori Tajima e Philip Giordano stanno scrivendo per i lettori delle Figuredeilibri.
La mostra ha finito di girare Italia, e ora sta girando per il mondo. Dopo Tokyo andrà a Barcellona (inaugurazione alla libreria Abracadabra il 10 o l’11 gennaio), poi forse chiuderà il suo viaggio a Berlino (stiamo definendo gli ultimi dettagli).
Per cui, FINALMENTE, questa settimana, pubblicherò su LeFiguredeiLibri tutte le cartoline, senza temere di togliere la sorpresa a qualche lettore italiano del blog :)
Per chi si fosse perso la genesi della mostra: la mostra è stata ideata e organizzata da Stefania Camilli, editrice di Vanvere e dalla sottoscritta, e ha inaugurato da ZOO, a Bologna, durante la Fiera del libro 2013: un evento che ha ospitato più di 800 persone (vedere servizio fotografico di Nadia Andreini).
L’idea parte dal libro Libretto Postale di Franco Matticchio: una collezione di cartoline di animali. 7 animali sono stati spediti a 5 gruppi di illustratori italiani, più 2 giapponesi, per un totale di 55 illustratori. Le storie che sono nate, adesso le vedrete!
Franco Matticchio
Simone Rea
Alessandro Gottardo
(Mi manca il testo di Alessandro Gottardo, ora lo cerco).
Guido Scarabottolo
Agostino Iacurci
Maurizio Quarello
Paolo Domeniconi
Alessandra Vitelli
Parentesi: il testo di Alessandra Vitelli, per qualche disguido che non ricordo, mi manca. Se mi aiutate a decifrare la foto qui sotto forse lo ricostruiamo. Lei non lo ricorda. Io ho decifrato queste parole:
Cara Eva, il mio viaggio (…) a questa volta (?) in dolce compagnia. Chissà dove mi porteranno questi nuovi (….). A presto, Alessandra
Aggiornamento, due lettrici con la lente hanno decifrato il testo: Cara Eva, il mio viaggio continua e questa volta in dolce compagnia. Chissà dove mi porteranno questi nuovi (e)venti…
A presto. Alessandra
Eva Montanari