Miniconcorso di ricette illustrate per LeFiguredeiLibri (e per Theydrawandcook.com)
14 Giugno, 2013Mayumi Maeda
Cosa:
Una ricetta illustrata. Una mini gara grafico-culinaria tra i lettori delle Figure dei Libri, tanto per divertirci.
L’idea è nata dopo aver mangiato a Bologna gli ormai mitici biscotti Bianchini di Anna Martinucci e aver pubblicato sul blog (qui) la sua ricetta illustrata.
Le ricette in gara su LeFiguredeLibri potranno partecipare nello stesso tempo alla selezione di Theydrawandcook.com (vi spiego sotto cosa è).
Tema:
Un’insalata estiva (di quello che volete: verdure, pasta, cous cous, pesce…).
Modalità di gioco:
Tutte le ricette illustrate saranno pubblicate anonime sul blog Le Figure dei Libri. Ad ogni ricetta sarà corrisposto un numero. Si potrà votare direttamente sul blog la ricetta preferita, nei commenti.
La prima selezione, di 10 finalisti, sarà a insindacabile giudizio popolare (vi pregherei di non far votare cugini e parenti, l’interesse dei concorsi è anche quello di capire se al di là dei parenti e degli amici che ci dicono “bellissimo, stupendo, mi piace“, le cose che facciamo piacciono e parlano alla gente).
Una seconda selezione, a insindacabile giudizio dei giurati (vedere sotto) sceglierà 5 ricette e le sperimenterà , con tanto di foto.
Criteri di selezione:
Per l’ultima selezione (quella dei 5 finalisti) verranno prese in considerazione dai giurati: la freschezza e l’originalità dell’idea, la grafica e la qualità delle illustrazioni.
Giuria:
La giuria, composta da Anna Castagnoli e dai suoi collaboratori: Oscar Sabini, Gioia Marchegiani, Lisa Massei, Giorgia Brandimarte, sperimenterà le 5 ricette finaliste, con tanto di foto del piatto preparato. Seguirà discussione da gourmet sulla più buona. Ci sarà un solo vincitore.
(Nota: se i giurati parteciperanno saranno ammessi alla selezione del pubblico ma ovviamente esclusi dall’ultima selezione dei 5 finalisti).
Premi:
Al finalista verrà regalata una copia del libro They Draw and Cook: 107 Recipes Illustrated by Artists from Around the World.
Misure immagini:
5000 pixel larghezza x 1875 pixel di altezza
Che corrisponde a questa proporzione in millimetri: 423.34 mm larghezza x 158.75 mm altezza.
File: JPG. 72 dpi. (Nota: ricordate che se decidete di mandarla a Theydrawnandcook la risoluzione per loro deve essere di 300 e la scala colore RGB).
Scadenza: 29 giugno ore 24
Le immagini saranno pubblicate martedì 2 luglio, ci sarà tempo fino a giovedì 5 a mezzanotte per votare.
Invio:
Inviare le immagini per mail con oggetto “Ricette illustrate” a:
lfdlminiconcorsi@gmail.com
Paolo Bakis Murgia
INVIA LA TUA RICETTA A THEY DRAWN AND COOK!
Vi chiedo delle misure così precise perché così poi potete inviare le immagini al sito Theydrawandcook, vincere anche lì e magari vendere la vostra ricetta (in questo caso scrivete la ricetta in italiano o inglese, ma leggete le note di Gioia nei commenti a questo post). Theydrawandcook è un sito famosissimo negli Stati Uniti, è una sorta di agenzia di collocamento ricette illustrate. Pescano dalle sue pagine: ristoranti, riviste di cucina e editori vari di libri di ricette. Se non ho capito male il sito-agenzia prende il 50% sui diritti di vendita della ricetta. I diritti che chiede sono NON-ESCLUSIVI. QUI trovate il contratto per esteso.
Theydrawandcook è anche editore e ha già pubblicato tre libri raccogliendo le più belle ricette del loro sito. Uno di questi è il premio di questo miniconcorso inter nos.
I criteri di preferenza dell’agenzia sono questi:Â lettering, intelligente tipografia, layout originali, ricette di famiglia, tradizioni locali, e istruzioni precise per la ricetta. Quindi buttatevi su ricette locali della vostra regione!
Su questa pagina potete fare la ricerca per categorie e spulciare il sito alla ricerca di ispirazioni.
ps: se siete viaggiatori incalliti l’agenzia cerca anche illustrazioni di viaggio: Theydrawandtravel.com