Concorso Lucca Junior 2013

12 Giugno, 2013

Presentato in anteprima alla Fiera del Libro per ragazzi di Bologna e finalizzato alla realizzazione di una Mostra Espositiva in occasione dell’edizione 2013 del Festival Lucca Comics & Games, il Concorso per Illustratori e Fumettisti Lucca Junior, aperto ad artisti italiani o residenti in Italia senza alcun limite d’età, giunge quest’anno alla sua settima edizione.

Cosa: ogni illustratore dovrà presentare una sola tavola originale ed inedita, adatta anche ad un pubblico infantile e realizzata con qualunque tecnica su carta o cartoncino flessibile/rigido nel formato massimo di cm 42 x 29,7. In caso di tecnica digitale, dovranno essere inviati una stampa a colori ad alta definizione ed un cd contenente l’originale.
Tema: il tema scelto per l’edizione 2013 del concorso è “Mura Maestre“, tema che prende spunto dal 500esimo anniversario della fondazione delle Mura di Lucca, nate nel 1513 a scopo difensivo. Queste Mura hanno trasformato negli anni la loro funzione, ma – più in generale – muri e muraglioni conservano oggi una particolare valenza simbolica e nel nostro immaginario servono ancora a circondare, proteggere, unire chi vi sta dentro o dietro, ma anche dividere, allontanare, respingere chi si trova al di là. I grandi muri rappresentano anche una sfida, ed hanno assunto nella storia profonde valenze politiche e religiose, diventando un segno di rivincita nel momento in cui sono stati abbattuti o eretti a ricordo di qualcosa.
Quota di partecipazione: la partecipazione al concorso è gratuita.
Scadenza: 5 settembre 2013 (NON farà fede il timbro postale).
Premio: tra tutte le tavole presentate la Giuria, presieduta dal prof. Livio Sossi e composta da esperti e personalità del settore, selezionerà le più meritevoli, che diventeranno parte della Mostra che sarà allestita a Lucca dal 31 ottobre al 3 novembre 2013 all’interno del Festival “Lucca Comics & Games”; tra tutti i selezionati per la Mostra sarà inoltre stabilito un vincitore, cui verrà assegnato un premio in denaro pari a 1.000 €.
Considerazioni aggiuntive: le tavole saranno restituite tramite contrassegno (al costo delle tariffe postali vigenti al momento della spedizione) a tutti i partecipanti che ne faranno espressa richiesta; a tal fine occorrerà specificare, sul retro della tavola originale, la dicitura: “RICHIEDO LA RESTITUZIONE” (in mancanza della quale la tavola non sarà restituita).
Per ulteriori informazioni scrivete a: concorsoluccajunior@luccacomicsandgames.com.

Per scaricare il bando completo in pdf, cliccate qui; per dare un’occhiata alle opere degli illustratori selezionati lo scorso anno cliccate invece qui.

Antonio Boffa, vincitore di Lucca Junior 2012

Una risposta per “Concorso Lucca Junior 2013”

  1. 1 AlmaCattleya
    12 Giugno, 2013 at 8:37

    grazie per la segnalazione. sono anche andata a vedere le illustrazioni e devo dire che tra quelle segnalate o menzionate ce n’erano alcune che mi sono piaciute davvero.
    Se riesco a trovare un’idea valida, penso di partecipare.