Concorso Itaca – Contest 2013, Festival del Turismo Responsabile

10 Aprile, 2013

Promosso da IT.A.CA’. Migranti e viaggiatori, Festival del Turismo Responsabile, l’Itaca-Contest è un concorso internazionale di parole e immagini rivolto a viaggiatori, turisti, migranti, artisti, scrittori, illustratori, fotografi, studenti e a tutti coloro che abbiano voglia di raccontare la propria visione, esperienza e interpretazione originale di viaggio con un racconto breve, una fotografia o un’illustrazione; si può concorrere anche per più di una sezione, presentando però non più di un’opera per tipo.

Cosa: ogni partecipante dovrà inviare la propria opera (fotografia, illustrazione o racconto breve) in allegato a una mail, completa di contatti e breve profilo dell’autore, all’indirizzo itacacontest@gmail.com; nel caso delle illustrazioni, dovrà essere inviata un’immagine jpg con risoluzione 1920 x 1280 pixel e dimensione massima di 1MB.
Tema: il tema scelto per l’edizione 2013 del concorso è “Noi e le cose. Gli oggetti in viaggio“. Fagotti, zaini, valigie, souvenir, merci e mercati delle pulci, oggetti indecifrabili e quotidiani, pneumatici come altalene e guinzagli per aragoste, oggetti con cui parti e oggetti che trovi dove arrivi. Oggetti trasformati, riciclati, riassemblati e riparati, portati dal mare o trovati per strada, oggetti da collezione ed effetti personali, bagagli inseparabili e aggeggi incomprensibili: il viaggio è anche occasione di nuova relazione con gli oggetti, che, lontani da casa, possiamo guardare in modo diverso, quasi scoprendoli per la prima volta. Anche gli oggetti consueti, in viaggio, si trasformano: ci seguono come aiutanti magici nei bagagli, ci stupiscono nei paesi stranieri, tolti dall’opacità del quotidiano, perché sono vestiti di simboli e segni per noi stranianti.
Quota di partecipazione: La partecipazione al concorso è gratuita.
Scadenza: 20 aprile 2013.
Premi: Buoni da 100 € in libri, offerti da Ulisse Libreria di Viaggi; Kit viaggio sicuro, a cura di Farmacia Trento Trieste; 2 notti per due persone in agriturismo, offerti dall’azienda agricola La Costigliola (PD), dall’Agriturismo Il Cucco (BO) e dal boutique hotel Monaci delle Terre Nere (CT).

Per maggiori informazioni sul bando cliccate qui; per dare un’occhiata ai vincitori della passata edizione cliccate invece qui.

Cathy Bartholomew, vincitrice dell’Itaca – Contest 2012