“Christine’s Picture Book” di Hans christian Andersen e A.L. Drewsen
7 Maggio, 2012Christine’s Picture Book, di Hans christian Andersen e A.L. Drewsen
Molte delle fiabe di Hans Christina Andersen , uno dei capolavori della letteratura di tutti i tempi, sono nate intorno alla sua passione per il papercut (ritaglio di immagini). Andersen ritagliava un’immagine e iniziava a raccontare una storia partendo da quel punto. A volte, la casualità dell’associazione di due immagini che nulla avevano a che vedere l’una con l’altra, stimolava la sua fantasia e permetteva snodi imprevisti della storia.
Ci sono pervenuti 16 libri di immagini ritagliate e incollate che Andersen fabbricò per i bambini della sua famiglia o dei suoi amici più cari. Immagini ritagliate da riviste americane o europee, ma anche immagini create dalla sua fantasia.
Christine’s Picture Book è un libro di centoquarantotto pagine (potete sfogliarle tutte sul sito della LC Digital Collection Library of Congress) di immagini ritagliate e incollate da Hans Christian Andersen e da A.L. Drewsen (marito di sua figlia) per il nipote Jonas Drewsen. E’ una “camera delle meraviglie” in formato libro illustrato. Meraviglioso (non torvo aggettivo più adatto) osservare come le immagini, decontestualizzate o associate tra loro in modo spesso casuale, senza nessun testo di spiegazione o accompagnamento, sono potenza espressiva allo stato puro. Bambini fortunati quelli che hanno ricevuto in dono uno di questi libri…
Vi parlerò ancora dell’arte di ritagliare immagini di H. C. Andersen nel prossimo post…