Appuntamento Le Figuredeilibri alla Fiera di Bologna 2012

13 Marzo, 2012

Carissimi lettori, come ogni anno ci incontriamo alla Fiera del Libro per un incontro informale, dove scambiarsi domande, dubbi, e piani di battaglia. Quest’anno la Fiera ci offre gentilmente una sala, e avremo come ospite Simone Rea che ci racconterà la sua carriera di illustratore.

Quando e dove:
Alla Fiera del libro per ragazzi di Bologna, martedì 20, dalle 11 alle 12. Sala Minuetto (Blocco B Centro Servizi). Potremo poi fare insieme un giro alla Mostra Illustratori. Alla sala Minuetta si accede per una delle scale (blocco B) intorno alla zona caffé-illustratori).
Per chi: chiunque sia interessato a conoscere altri appassionati di libri per ragazzi (professionisti e non) e ascoltare qualche consiglio professionale.

Descrizione evento:
La vivace comunità di illustratori e autori creatasi intorno al blog Le Figure dei Libri si incontra per confrontarsi sugli aspetti professionali e affettivi del proprio lavoro. Gli illustratori Anna Castagnoli e Simone Rea condurranno l’incontro.
L’incontro è aperto a tutte le persone interessate a uno scambio sui principali strumenti di questo mestiere: come presentare un progetto, come trovare un editore, come difendere i propri diritti al momento della stesura di un contratto, come creare una rete per non sentirsi isolati. Seguirà una visita guidata alla Mostra Illustratori.
Il lavoro di illustratore o autore di libri per ragazzi è spesso un lavoro solitario. Oggi, grazie ai social media, l’accesso all’informazione e allo scambio è molto più facile e permette a chi comincia questo lavoro una crescita professionalmente più efficace. Il blog Le Figure dei libri, creato nel 2008 dall’autrice-illustratrice Anna Castagnoli è nato con l’idea di diffondere una cultura approfondita sul libro illustrato e sul mestiere di illustratore.

Intorno al blog, e al forum associato, si è creata in questi anni una vivace comunità di illustratori, autori, editori, librai, bibliotecari, semplici appassionati, che oggi vanta più di 35.000 visitatori al mese.
Ogni anno al Salone del libro di Bologna viene organizzato un incontro informale tra i lettori del blog Le Figure dei libri: un momento per confrontarsi sugli stili che il mercato richiede, sulle modalità con cui presentare il proprio lavoro agli editori, sulle trappole contrattuali in cui non cadere, sulle novità editoriali dell’anno, sui propri progetti, o sui sogni ancora nei cassetti…
La riunione è aperta a chiunque sia interessato a conoscere nuovi o futuri colleghi, informarsi su come “gira il vento” in campo editoriale e ricevere qualche consiglio su come sfruttare al meglio la Fiera del libro. Quest’anno a ricevere chi vorrà partecipare saranno la redattrice del blog Anna Castagnoli e l’illustratore Simone Rea. Seguirà all’incontro una visita guidata della Mostra Illustratori.

CONSIGLIO IMPORTANTE: la Fiera è immensa e il numero di conferenze/mostre/incontri/editori, da capogiro. Se non volete finire come anime perse, vaganti nel vuoto con occhi spauriti e grandi, preparatevi con calma, prima di partire, la lista delle cose che volete vedere e ascoltare.
Qui trovate il programma degli incontri.

Articoli su Le Figure dei Libri che potrebbero interessare i giovani illustratori :

Il portfolio, il book, la cartellina: come presentare il proprio lavoro?
Diventare illustratori, un percorso formativo è necessario? 
Come pubblicare il primo album illustrato.
Racconta la tua fiera (brevi e divertenti racconti della Fiera vista da giovani illustratori).
5 non-consigli ai giovani illustratori (sul colloquio con gli editori: erano per Montreuil ma valgono anche per la Fiera).

 

16 Risposte per “Appuntamento Le Figuredeilibri alla Fiera di Bologna 2012”

  1. 1 Rossana B.
    13 Marzo, 2012 at 17:01

    Mannaggia, ho un appuntamento da un editore proprio alle 11 ma appena finisco mi fiondo all’incontro :)

  2. 2 simona
    13 Marzo, 2012 at 17:34

    e per i giovani autori?:) anna aspetto consigli su corsi, presentazione, metodi anche sulla scrittura…posso sperarlo? spero di esserci e di conoscerti finalmente di persona

  3. 3 Susanna
    13 Marzo, 2012 at 19:29

    Martedi alle 11, cioè… contemporaneamente all’incontro con Kitty Crowther e Ryoji Arai (uno dei miei grandi miti dell’illustrazione) al caffé degli Autori?
    Ma così mi spezzate il cuore…

  4. 4 laura38
    13 Marzo, 2012 at 21:09

    Simone Rea????? Ahhhhhh! E alle 10:30 ci sono gli illustratori portoghesi cioè anche Ana Ventura! Mi parte la fibrillazione. Se porto le favole di Esopo e Nove storie sull’amore e chiedo con moltissima gentilezza posso sperare in una dedica da parte loro anche se sono in fiera per fare altro? Porto volentieri del peso in più a spasso tutto il giorno.

    Anna potresti per favore indicare una breve lista di stand da non perdere per chi come me è molto agli inizi e deve farsi un’idea di come gira il mondo dell’illustrazione? Ho una serie di case editrici italiane che voglio passare a guardare, ma tra gli stranieri non saprei chi scegliere. Grazie in anticipo.

  5. 5 Topipittori
    13 Marzo, 2012 at 21:43

    Simone Rea dedicherà e incontrerà gli illustratori alle 17.00 di lunedì 18 marzo allo stand Topipittori – A buen paso – Editions Notari (29 D 36).
    Sinite parvulos…

  6. 6 Studio Fludd
    13 Marzo, 2012 at 22:21

    Grazie come sempre ! Ci vediamo lì. Sara & Caterina / SF

  7. 7 illaT
    13 Marzo, 2012 at 23:59

    ci offre gentilmente una sala… per evitare la figuraccia dell’anno scorso? :P

  8. 8 Anna Castagnoli
    14 Marzo, 2012 at 9:17

    @Susanna: sì, sigh, ho visto dopo che erano in conteporanea. Però Kitty la si può ascoltare anche a questo appuntamento:

    Café Illustratori h 15:
    Ad occhi aperti. Leggere l’albo illustrato – Presentazione progetto e mostra Intervengono: Kitty Crowther, Suzy Lee, Antonio Marinoni, Fabian Negrin

    @IllaT: ma perché non eravamo bellissimi seduti per terra come una tribù di piccoli indiani?! :)

  9. 9 Lisa
    14 Marzo, 2012 at 9:54

    Che fortuna..il 20 ci sono anch’io! Che sfortuna, proprio alle 11..farò di tutto per unirmi a voi, il giro alla mostra però non voglio assolutamente perderlo, mi aspettate?

  10. 10 miguel
    14 Marzo, 2012 at 12:22

    Brava Anna, mi segno l’appuntamento.

  11. 11 Daniela Iride Murgia
    14 Marzo, 2012 at 12:54

    Io proverò senz’altro a passare!

  12. 12 Emiliana
    14 Marzo, 2012 at 22:19

    Che bella cosa, veramente…io arrivo martedi sola soletta…ma adesso mi sento meno sola….hehehe!grazie! :)

  13. 13 Susanna D.
    15 Marzo, 2012 at 9:10

    Beh.. sono talmente tante le cose da scoprire durante la fiera che un momento per sedersi insieme a voi servirà per ricaricarsi… e per chiarirmmi le idee!! .. a Martedì!!

  14. 14 tati
    15 Marzo, 2012 at 17:22

    Che bello Anna, grazie anche quest’anno!

  15. 15 Morena Forza
    16 Marzo, 2012 at 10:42

    Non mancherò di sicuro! :)

  16. 16 Jennifer
    16 Marzo, 2012 at 23:33

    Wow, io ci sarò sicuramente..
    sono nuova nel campo e non sono mai stata in fiera, per cui un appoggio da parte di professionisti mi aiuterà sicuramente