Davide Calì risponde a “tutto quello che non avete mai osato chiedere a un autore”
15 Dicembre, 2010Durante alcune puntate, Davide Calì, uno degli scrittori nostrani più internazionale, sarà ospite di questo blog e risponderà alle vostre domande sulla parte meno esplorata del libro illustrato: quella scritta.
Tutto quello che avreste sempre voluto sapere su come si scrive un testo per album, e non avete mai osato chiedere. Domande intelligenti e domande banali (tipo: ma quanto deve essere lungo il testo?) sono tutte benvenute.Che siate solo illustratori o anche autori, conoscere come funziona la letteratura per album, è fondamentale: quindi non fate i timidi e fate cadere sul blog una pioggia di domande! (Potete scriverle direttamente su questo post, oppure inviarle a lefiguredeilibri@gmail.com, selezioneremo le più utili).
La rubrica debutterà dopo le vacanze.
Biografia:
Davide Calì è uno scrittore italiano per bambini che ha un enorme successo all’estero, forse per la poetica dei suoi testi, mai banale, sempre pungente, così adatta alla sintesi che richiede un album di 24 pagine. I suoi libri sono tradotti e distribuiti in: Austria, Australia, Belgio, Brasile, Canada, Corea del Sud, Danimarca, Egitto, Finlandia, Francia, Germania, Giappone, Grecia, Italia, Libano, Messico, Olanda, Polonia, Portogallo, Spagna, Stati Uniti, Taiwan, Tailandia, Israele. Tra i numerosissimi premi vinti, non si può non ricordare il più prestigioso premio francese per album illustrato: il prix Baobab, vinto con un libro che non riesco mai a leggere senza commuovermi ogni volta: Io aspetto…
Il blog LeFiguredeilibri gli aveva già dedicato un’ampia intervista: Il mestiere di scrivere per bambini.
Bibliografia: è enorme! la trovate qui