Il nostro pubblico
3 Ottobre, 2010“Perché il bello non è che il tremendo al suo inizio.” R. M. Rilke, Elegie Duinesi
Alfred Eisenstaedt, 1963 particolare
In quel lungo processo di addomesticamento del mondo che è l’infanzia, capita di incontrare il meraviglioso. Il meraviglioso è quello che noi adulti chiamiamo (un po’ delusi) il bello. “Ho letto un libro davvero belloâ€, “ho visto uno spettacolo bellissimoâ€, usiamo dire. E può anche essere che per un attimo, per il tempo di un bagliore, qualcosa dell’antico splendore ci sia baluginato davanti agli occhi. Irrimediabilmente lontani da quell’emozione violenta che è il mondo rivelato a un bambino.
4 Ottobre, 2010 at 10:07
…come sempre sei riuscita a farmi emozionare…come se in ognuna di quelle foto ci fossi anch’io…sentire ancora dentro tutta la magia dell’infanzia e cercare ogni giorno con fatica le parole giuste per farsi capire in questo mondo di adulti distratti!
A presto
Chiara
5 Ottobre, 2010 at 5:48
Primo giorno di scuola. Inizia la primaria per tutti i bambini raccolti nel piazzale. Le maestre organizzano una bella accoglienza. Ad un certo punto lasciano volare in cielo tanti palloncini colorati.
I bambini con il naso all’insù , le bocche spalancate e mormorando “ooooohh!” li guardano. E noi genitori guardiamo commossi loro che guardano i palloncini.
Loro sono meravigliosi!
5 Ottobre, 2010 at 5:54
«Toutes les grandes personnes ont d’abord été des enfants, mais peu d’entre elles s’en souviennent.»
[ Antoine de Saint-Exupéry ]
5 Ottobre, 2010 at 21:05
non c’è niente di più bello di finre di leggergli una storia chiudere il libro e sentire uno di loro (e c’è n’è sempre qualcuno) che dce “ecco… e ora un’altra”