99 modi di raccontare una storia, di Matt Madden
28 Giugno, 2010Pubblicato in Spagna da Sins entido e in Italia da Black Valvet, 99 modi di raccontare una storia è un “esercizio di stile” che consiglio a tutti gli appassionati di illustrazione e fumetto. Non è una novità , ma io l’ho scoperto un mese fa al Salone del Comic di Barcellona e ne sono rimasta affascinata.
Matt Madden, 99 esercisios de estilo, Sins entido 2007
Matt Madden fa con il fumetto quello che Raymond Queneau fece con la scrittura in Esercizi di Stile, inventare, cioè, 99 modi diversi per raccontare la stessa storia.
Come nel libro di Queneau anche qui abbiamo a che fare con una breve storia, un evento quotidiano banale, che sta su una facciata di pagina: un uomo che sta lavorando al computer si alza e scende le scale del suo appartamento, una voce fuori campo gli chiede che ora è, lui risponde: l’una e quindici, poi si dirige verso un frigo, lo apre, e dice: che cosa diavolo sono venuto a cercare qui?
Tutti i linguaggi del fumetto, gli stili, le possibili angolature di rappresentazione, vengono usati per declinare questo episodio comune in 99 modi. Chiudendo il libro ho avuto la prova di una cosa che mi riportò un giorno un’amica, e che era stata detta da un grosso editore francese: non è “che cosa succede”, che fa di una storia una bella storia, ma come la si racconta.