Il rapporto tra testo e illustrazione (un gioco)

4 Giugno, 2009

Con questo post inauguro una nuova Categoria: il rapporto testo-illustrazione. Se nell’antichità le immagini dei libri servivano semplicemente a “illuminare il testo”, nel ‘900 a poco a poco il rapporto tra testo e immagine si evolve in modo sempre più complesso, creando “partiture musicali” che, a mio avviso, non sono state ancora indagate a fondo. O, quando si è cercato di farlo, il risultato di questo sforzo è rimasto dominio di pochi esperti.
Proprio come la musica si è evoluta grazie alla paziente “codificazione” delle sue strutture, se vogliamo che l’album ci riveli tutta la sua musicalità, il suo ritmo, dobbiamo estrapolare e capire le tensioni che si creano tra testo e immagini, quando queste ultime non sono solo una mera rappresentazione del testo.

Per inaugurare questo capitolo ho scelto un piccolo capolavoro edito in Catalunya in numero limitato. Non vi rivelo per il momento né autore né casa editrice perché vi propongo un gioco. Dovete immaginare voi (e se volete che il gioco sia più vivace, scriverlo in un commento), quale storia “illumina” le immagini che ora vi mostro. (Ebbene sì, questa volta è la storia che illumina le immagini!).

cover
Questa qui sopra è la copertina. Ho coperto il titolo perché vi avrebbe rivelato troppo del soggetto del libro.

un_rotondo

Questa è la prima illustrazione. Nella pagina di sinistra inizia il testo.

rotondi

Questa è la seconda illustrazione. Nella pagina di sinistra c’è testo e anche a lato dei due punti rossi c’è testo (l’ho cancellato).

rotondi
Illustrazione con testo cancellato da me

Questa è la terza illustrazione. Nella pagina di sinistra c’è testo e anche a lato dei due punti rossi c’è testo (l’ho cancellato).

rotondi
Illustrazione con testo cancellato da me

Questa è la quarta illustrazione. Nella pagina di sinistra c’è testo e anche a lato dei due punti rossi c’è testo (l’ho cancellato).

ETC…

rotondi
Illustrazione con testo cancellato da me

Questa è l’ultima illustrazione. Nella pagina di sinistra c’è testo e anche a lato dei due punti rossi c’è testo (l’ho cancellato).

Non è uno scherzo, le illustrazioni proseguono così fino alla fine del libro, per 12 pagine. Senza mai modificarsi. Come fare ad animare una simile ripetitività? Come dargli vita? A voi la sfida! Spazio alla fantasia!

Scopri la soluzione del gioco e leggi l’analisi del libro…
Leggi il racconto di come è stato ideato il libro