Mostra Illustratori Bologna 2009: Arianna Tamburini
28 Aprile, 2009Arianna Tamburini, immagine selezionata per la Mostra Illustratori 2009, Bologna
Dopo il dibattito sulla Mostra Illustratori 2009, ascoltiamo il punto di vista di uno degli illustratori selezionati quest’anno: Arianna Tamburini
Innanzitutto complimenti per la selezione! Prima domanda: le tavole sono state fatte ad hoc per Bologna o facevano parte di un altro progetto/ di un libro?
Si, le tavole sono state realizzate appositamente per il concorso, è un libro di Stefano Benni, Stranalandia.
Hai già pubblicato libri? Quanti?
No, non ho mai pubblicato.
Cosa pensi della qualità della mostra di quest’anno? (della scelta dei giurati, del suo allestimento, dello stile “in vogaâ€-se ne hai individuato uno o diversi…etc)?
Sono molto contenta della selezione perchè era molto differenziata, di buona qualità .
Avresti preferito poter allegare alle tue immagini una storia o un testo?
No, penso che sia bello poter immaginare le storia solo guardando le immagini, devono saperti raccontare qualcosa anche senza testo, penso che sia questo il vero lavoro di un illustratore. Se le immagini dovessero essere spiegate sarebbe la morte della fantasia, per noi illustratori e per i lettori.
Pensi che sia giusto che la mostra sia aperta democraticamente a tutti (professionisti e principianti) o preferiresti due sezioni distinte?
Non saprei…anzi direi NO, non sono d’accordo visto che Bologna è una vetrina importante per farsi conoscere, per cominciare a lavorare… penso che quando i miei libri saranno nelle librerie non avrò bisogno di partecipare a concorsi.
Tutti gli illustratori sognano di far parte di questa mostra, ora quali altri traguardi ti prefiggi? Un nuovo concorso? Un sogno nel cassetto?
Sto solo aspettando di poter pubblicare, spero che questa visibilità serva veramente a qualcosa.
Per adesso gli alberi sono in fiore, aspetto di raccogliere i frutti.