È uscito Il manuale dell’illustratore! Tutto lo scibile su questo mestiere.

10 Gennaio, 2017

È finalmente uscito Il manuale dell’illustratore, 247 pagine fitte fitte su questo strano e bellissimo mestiere che è l’illustratore di libri per bambini.
È andata così: esattamente un anno fa ho ricevuto una mail da un editore storicamente specializzato in guide e manuali. In collaborazione con AIE (Associazione Italiana Editori) stavano curando una collana dal titolo “I mestieri del libro”. Qualcuno (non so chi sia, ma la/lo ringrazio) aveva suggerito il mio nome per un manuale che parlasse del mestiere di illustratore. Bambini e ragazzi? Chiesi. No, solo bambini: album. Accettai.
Mi sembrava il naturale sviluppo di tanti anni dedicati a consigliare e aiutare gli illustratori su questo blog, ma non avevo mai redatto un intero manuale e avevo un po’ di panico. Mi sarei persa a metà strada come faccio spesso? Avrei trovato il tempo, con tutti i viaggi che faccio per tenere corsi?

Dopo qualche mese di ricerca e raccolta di materiale, questa estate, mi sono messa seriamente a scrivere. A un ritmo serrato di dieci ore al giorno (bellissimi giorni assolati davanti alla finestra della mia casa a Barcellona), in due mesi, ho scritto la guida.


C’è tutto. Come realizzare un progetto; i concorsi; le migliori scuole in Italia e all’estero; il rapporto con gli editori; il contratto di edizione; i tariffari; le diverse applicazioni dell”illustrazione: dalla scolastica all’illustrazione scientifica; l’autopromozione sui social network; le fiere del settore… Ci manca solo il francobollo per spedire il progetto a un editore :)


Mi ha motivata nella stesura il ricordo di me agli inizi della carriera: il desiderio viscerale di pubblicare un libro e trasformare una passione in un vero mestiere; i primi concorsi; i primi corsi; i primi NO;  le prime frignate nei bagni della Fiera del Libro per Ragazzi; i primi successi.
Mi sono rimessa nella pelle di quella ragazza insicura ma cocciuta, appassionata ma con un istinto micidiale all’auto-boicottamento, ma con tutta l’energia, la sicurezza e la serietà di oggi.
Mi auguro che questa guida possa accompagnarvi passo, passo, per la stessa strada o per una diversa. Basta che vi porti a essere soddisfatti di voi stessi e allegri.

Per gli interventi preziosi – e per l’aiuto dietro le quinte – grazie a:

Giovanni Gondoni di Editrice Bibliografica; Paolo Rui e Costanza Favero dell’Associazione Autori di Immagini, Ale Giorgini dell’Associazione Illustri; la scrittrice Nadia Terranova; gli illustratori Giorgio Albertini, Simone Massoni, Giulia Tomai, Marco Trevisan, Giulia Sagramola; Luca Prasso per la testimonianza sul mondo delle app per bambini. Per i consigli e il sostegno: Giorgio Bettineschi, Giulia Coniglio, Ilaria Falorsi, Anna Martinucci, Martina Motzo, Julien Palier e tutti i colleghi che hanno gentilmente risposto all’indagine sulle fonti economiche. Un grazie speciale a Valentina Mai, amica preziosa, avvocato e editore, per la supervisione della parte sul contratto di edizione.

Se la vostra libreria di fiducia non dovesse ancora avere una copia del Manuale, potete chiederle di ordinarlo. Altrimenti, lo potete comperare direttamente su Amazon (anche dall’estero) o sulla pagina di Editrice Bibliografica.
Buona lettura!
Anna Castagnoli

Presentazioni in programma:
con il redattore Giovanni Gondoni, l’agente letterario Debbie Bibo – che ci parlerà di mercato estero – e la sottoscritta Anna Castagnoli
venerdì 13 gennaio 2017 alle ore 19
SPAZIO BK
Milano


Con Anna Castagnoli
giovedì 19 gennaio 2017 alle ore 19
Libreria  Bufò – Giochi e Family Store
Via Monginevro 187/A
Torino

 

 

Il manuale dell’illustratore
Anna Castagnoli
Una guida al mestiere di illustratore per bambini
19,98

21 Risposte per “È uscito Il manuale dell’illustratore! Tutto lo scibile su questo mestiere.”

  1. 1 Oscar Sabini
    10 Gennaio, 2017 at 23:37

    Bello Anna il tuo augurio di allegria! ????????

  2. 2 Patti
    10 Gennaio, 2017 at 23:39

    E’ troppo esplosivamente divertente e ludico quel “BUM” di alBUM che trasforma la copertina in un fuoco d’artificio :). Beati quelli che possono venire a Milano il 12!!

  3. 3 Oscar Sabini
    10 Gennaio, 2017 at 23:39

    Scusa per i punti interrogativi ma sono degli emoticon che il tuo blog non riconosce. :-)))

  4. 4 Anna Castagnoli
    11 Gennaio, 2017 at 0:07

    Devo reinpostare gli smile Oscar! :)

    Patti: ahhhh. È il 13. Per fortuna mi hai fatto notare che avevo sbagliato. Un po’ pasticciona lo resterò sempre ;)

  5. 5 Alma Cattleya
    11 Gennaio, 2017 at 5:19

    Come ho scritto non vedo l’ora di leggerlo anche perché mi ricordo bene di quante volte scrivevo qui nei commenti di quanto sarebbe bello che tu scrivessi qualcosa su questo mestiere. Era solo questione di tempo :)
    Nel post poi mi piace che tu ricordi i tuoi primi tempi, la tenacia alternata allo scoraggiamento che poi ti fa diventare ancora più grintoso. Sono convinta che sia fondamentale ricordare questo periodo dove tutto sembra precario quando poi non lo è più, non dimenticare il proprio cammino.

  6. 6 Rossana Taormina
    11 Gennaio, 2017 at 11:13

    Che bello!
    Un manuale illustrato sull’illustrazione …
    Temo che cederò alla tentazione di ospitarne una copia sulla mia scrivania

  7. 7 Nadia Marni
    11 Gennaio, 2017 at 18:46

    ordinato, ricevuto, letto e sottolineato. Manca solo la dedica :)a venerdì!

  8. 8 Maria Elvira
    12 Gennaio, 2017 at 17:55

    È una bella notizia per tutti, anche per chi non è illustratore di professione e non può più diventarlo. Di sicuro mi terrà molta compagnia e mi farà sognare, mi farà disegnare.

  9. 9 Anna Castagnoli
    13 Gennaio, 2017 at 9:49

    Ti aspetto Nadia!
    Il 19 gennaio, invece, ci sarà la presentazione a Torino, h 19, qui:
    Bufò – Libreria – Giochi e Family Store
    Via Monginevro 187/A
    10141 Torino

  10. 10 alice
    16 Gennaio, 2017 at 14:26

    Congratulazioni alla ragazza autosabotatrice! ;-)

    Che bella copertina.. mi fa venire in mente una mappa della città e tutte le strade (compresi i vicoli ciechi)che bisogna percorrere prima di diventare illustratore. Io mi sono persa molti anni fa, chissà se leggendo questo libro ritroverò la strada perduta ;-)

  11. 11 Micol
    30 Gennaio, 2017 at 12:43

    Sono passato alla feltrinelli e hanno detto che è in ristampa, c’è un data in cui sarà di nuovo disponibile?

  12. 12 Anna Castagnoli
    30 Gennaio, 2017 at 14:58

    Pochi giorni!
    La ristampa ha preso solo una settimana di tempo.

  13. 13 Anna Castagnoli
    30 Gennaio, 2017 at 15:25

    Pochi giorni!
    La ristampa ha preso solo qualche giorno di tempo.
    Dovrebbe essere disponibile a brevissimo.

  14. 14 Micol
    30 Gennaio, 2017 at 17:12

    Grazie mille per l’ info! :)

  15. 15 sara
    15 Febbraio, 2017 at 18:59

    Anna sei esageratamente incredibile! Grazie per questo prezioso regalo!

    p.s. ma corsi a Ferrara??

  16. 16 Anna Castagnoli
    17 Febbraio, 2017 at 0:31

    Grazie Sara sono contenta che ti sia piaciuto!

  17. 17 Anna Castagnoli
    17 Febbraio, 2017 at 0:33

    Qui trovate il calendario dei prossimi corsi
    http://www.lefiguredeilibri.com/scuole-e-corsi-di-illustrazione/

  18. 18 Marco
    10 Febbraio, 2018 at 14:58

    Ho letto con grande curiosità il libro e sono molto soddisfatto del viaggio attraverso le tue pagine. Non sono un professionista ma, anche da appassionato, ho trovato un mondo di spunti interessanti da approfondire per il disegno, la costruzione delle storie, il progetto di un libro… Inoltre ho imparato a leggere, dietro alle copertine colorate, tutta la luminosa complessità di un mestiere difficile e meraviglioso.
    Grazie,
    Marco.

  19. 19 Anna Castagnoli
    13 Febbraio, 2018 at 11:03

    Grazie mille Marco per il tuo bel commento, sono contenta :)

  20. 20 Miriam Frassine
    22 Febbraio, 2018 at 17:36

    Buonasera Anna, siccome è il suo terzo articolo che leggo che mi fa venire i luccicotti vorrei dirle quanto è stupendo il lavoro che fa su questo blog, che comprerò il suo manuale perché mi sono decisa finalmente a diventare un’illustratrice e che spero di poterle stringere la mano un giorno, perché è sempre bellissimo incontrare un professionista così appassionato e generoso come credo lei sia. Quindi grazie!

  21. 21 Anna Castagnoli
    23 Febbraio, 2018 at 21:08

    Grazie Miriam! È proprio una passione quella che provo per i libri illustrati, mi fa piacere condividerla e contagiare altri.
    Sul mio sito personale trova tutti i miei corsi e vari appuntamenti.
    http://annacastagnoli.com/
    Un saluto caro
    Anna