Liederfibel: un mondo a ritmo di musica

26 Aprile, 2016
dav
Liederfibel
, Heribert e Johannes Grüger, Ostdeutsche Verlagsanstalt Breslau 1941

dav

Una delle recenti acquisizioni della mia modesta collezione di libri illustrati antichi è questo piccolo capolavoro: Liederfibel, di Heribert e Johannes Grüger, del 1941.
Heribert era musicista, suo fratello illustratore. Insieme, hanno dato vita a un universo incantevole, che la mia ignoranza musicale non mi permette di decifrare.
Vorrei capire in che modo le immagini giocano il ruolo di note: seguono graficamente la melodia generale? O fanno da controcanto, indicando come vanno cantate le filastrocche?
In ogni caso, il libro è ipnotico. Nelle immagini si profila un mondo mai visto, dove ogni genere di animale, vegetale, essere umano, astro, la terra stessa, segue nuove traiettorie esistenziali: a ritmo di musica.
Non è sublime?

dav

dav

dav

dav

dav

dav

5 Risposte per “Liederfibel: un mondo a ritmo di musica”

  1. 1 Chiara T.
    26 Aprile, 2016 at 20:25

    Grazie Anna per aver condiviso con noi questo bellissimo libro! in pratica le immagini replicano la melodia. Con la disposizione delle singole immagini di ogni illustrazione viene rappresentata l’altezza delle note, mentre con la loro dimensione, la durata.
    Nella prima immagine il filo d’erba corrisponde alla pausa…
    In pratica le immagini sono un aiuto per i bambini (e non solo) per imparare a leggere le note e per cantare con facilità :-)

  2. 2 Giorgia mosna
    26 Aprile, 2016 at 23:48

    https://youtu.be/NN8_R44Ig0g

  3. 3 Anna Castagnoli
    27 Aprile, 2016 at 8:13

    Grazie Chiara e grazie Giorgia!
    Meraviglia

  4. 4 DAVIDE BISI
    27 Aprile, 2016 at 10:56

    Che meraviglia Anna … magari fossero così incantevoli i moderni metodi musicali… sono zeppi di luoghi comuni. Chissà perché proprio l’argomento musica risveglia i luoghi comuni più beceri nella attuali case editrici: da un lato troppo “abbottonati” ed impostati e dall’altro troppo commerciali, più simili ai volantini dei supermercati che a libri per piccoli musicisti….
    Grazie
    Davide

  5. 5 susanna teodoro
    2 Maggio, 2016 at 10:30

    E’ un libro incantevole e a mio parere molto utile per la comprensione dello spartito.
    Disegnato con uno stile che ispira tenerezza e che riesce nello stesso tempo ad essere simbolico ed ironico.Ti attira a capire il significato di quegli strani piccoli ovali neri con gambetta che sono l’alfabeto della musica!
    Grazie per questo blog e per tutto ciò che ci fai scoprire!!