Illustrare ‘La metamorfosi’ di Kafka: Arianna Vairo

16 marzo, 2016

Arianna Vairo, Die Werwandlung, Eli Readers 2013

Arianna Vairo, Die Werwandlung

Ecco un’altra interpretazione della Metamorfosi di Kafka, altrettanto originale e espressiva di quella di Manuel Marsol che abbiamo visto in questo post.
La firma Arianna Vairo per Eli Readers, casa editrice specializzata nell’insegnamento delle lingue attraverso la letteratura.

Vairo - metamorfosi2Arianna Vairo, Die Werwandlung, Eli Readers 2013

Anche nell’interpretazione di Arianna Vairo l’insetto nel quale si è trasformato Gregor Samsa non è mai visibile direttamente.
La sua presenza inquietante è intuibile, per riflesso, da alcuni segni: i gesti angosciati dei familiari, il decoro della tappezzeria e lo stile delle illustrazioni.
In un’immagine, è soprattutto lo stile che detta il tono retorico con cui dobbiamo leggere il contenuto narrativo: drammatico, ironico, sarcastico, metaforico…
L’uso distorto della prospettiva, la mancanza di coerenza realistica tra gli oggetti e le figure, la distorsione dei corpi – tipici della Nuova oggettività tedesca – sono tutti elementi che, in queste immagini, traducono la retorica del testo di Kafka in una retorica visuale, dandoci più che mai la misura di quanto anche l’illustrazione sia una forma di scrittura ricca di ipertesti.
Il parametro che ci permette di percepire l’alienazione di Samsa, sia nel testo che nelle immagini, è quello dell’oggettività del reale (non è possibile, nella realtà, che…).
Ma dal momento che anche la realtà è sempre codificata all’interno di una cultura, sarebbe interessante riflettere su come un bambino, – che è ancora agli inizi della lenta e inesorabile digestione dei codici culturali della società nella quale è nato -, potrebbe capire e interpretare il grado metaforico contenuto nel testo e nelle immagini di questi due libri.

Forse è nel grado di comprensione di un ipertesto narrativo che risiede la differenza tra l’illustrazione (e scrittura) per bambini e per adulti: non nel contenuto, non nello stile, ma nell’interpretazione.

Anna Castagnoli
Vairo - metamorfosi3 Vairo - metamorfosi4 Vairo - metamorfosi5 Vairo - metamorfosi6 Vairo - metamorfosi7 Vairo - metamorfosi8
Arianna Vairo, Die Werwandlung, Eli Readers 2013.
Scheda tecnica del libro: qui.

Colgo l’occasione per postare di nuovo questa puntata di Mano a Mano sulla tecnica di Arianna Vairo, anche se la tecnica mostrata nel documentario è diversa da quella usata per questo libro.

Forse ti interessa leggere: Illustrare ‘La metamorfosi’ di Kafka: Manuel Marsol

Nessuna risposta per “Illustrare ‘La metamorfosi’ di Kafka: Arianna Vairo”