A spasso con Carll Cneut per la bella Italia, incontro a tanti piccoli grandi librai
9 Novembre, 2015È finito il tour, durato più di dieci giorni, nella nostra bella Italia, nel quale Carll Cneut ed io, Anna Castagnoli, abbiamo presentato La voliera d’oro e Uccelli da disegnare e da colorare in ben 9 città italiane e altrettante librerie.
Il tour – organizzato da Topipittori e ALIR (Associazione librerie indipendenti per ragazzi) – è stato bellissimo, pieno di calore, incontri e sorrisi.
Per chi non avesse seguito il reportage fotografico sul mio profilo FB, pubblico in questo post qualche fotografia e qualche impressione.
MILANO, Libreria Spazio B**K
Il tour è iniziato a Milano con Carll Cneut, presso lo Spazio B**K, curato dalle bravissime Diletta e Chiara. Io nel frattempo stavo tenendo un corso sullo stile presso la scuola di Comics di Firenze, dove Carll mi ha raggiunta il giorno dopo.
Ogni libreria ha il suo modo di organizzare spazio e tempo intorno alla vendita dei libri. La libreria Spazio B**K, per il 2015 e 2016, ha organizzato una serie di corsi, rivolti a tutti, intorno al concetto di ‘immagine’. Qui trovate il ricco programma.
Nota: Il 12 febbraio sarà il mio turno di presentare La voliera d’oro presso Spazio BK, e il 13 e 14 terrò il corso Io non so disegnare!, sulle basi del disegno e dell’illustrazione.
FIRENZE, Libreria Cuccumeo
Il 26 ottobre Carll ed io ci siamo incontrati a Firenze per presentare la storia di Valentina nella libreria Cuccumeo.
Teresa Porcella, la libraia, mi ha invitata a leggere ad alta voce la storia di Valentina davanti a un pubblico di 4 bambini attentissimi, un nonno e vari adulti; non avevo mai letto in pubblico una storia, mi è sembrato bello e naturale.
Carll ha tenuto un laboratorio con i bambini ispirato al libro Uccelli da disegnare e da colorare.
La libreria Cuccumeo organizza spesso incontri con illustratori e autori, letture e laboratori per bambini.
Qui il programma degli incontri da Cuccumeo
Carll non era mai stato a Firenze, io erano anni che non la visitavo: bellissima, e bella da togliere il fiato la Cappella dei Magi di Benozzo Gozzoli.
REGGIO EMILIA – Libreria Il Semaforo Blu
Il giorno dopo abbiamo preso il treno per Reggio Emilia.
(I treni italiani sono qualcosa di cui vergognarsi. Che si viaggi su Frecce, in prima classe o seconda: i ritardi sono quotidiani, i bagni tenuti in condizioni vomitose, e l’abitudine di molti a parlare al cellulare ad alta voce è insopportabile).
La libreria Il Semaforo Blu di Reggio Emilia è una libreria aperta poco più di un anno fa. È spacializzata soprattutto nei corsi per neonati (anche di massaggi) e bambini piccoli. La storia di Valentina è stata letta da un’attrice, Monica Morini del Teatro dell’Orsa.
I bambini che formavano il pubblico sono stati attenti e loquaci. Durante la lettura, un bambino ha interrotto la narratrice: «Ma se (Valentina) ammazza tutti poi come fa?». Una riflessione degna di Hegel.
Carll ha fatto un altro laboratorio. Io l’ho aiutato con la traduzione.
I bambini che disegnano sono qualcosa di bellissimo da osservare.
Nelle pause pranzo o cene Carll ‘paciugava’ le tovaglie.
Avrei dovuto far finta di aver dimenticato qualcosa e tornare indietro per strappare il pezzo di carta. :)
CARPI (MO) – Libreria Radice Labirinto
Alessia e il marito Dario curano la bellissima libreria Radice Labirinto (con tante piante vere) e sono due vulcani. Oltre alla libreria, al blog omonimo di critica e recensioni, il prossimo anno apriranno una scuola elementare con una sola classe dove le ore di insegnamento di materie artistiche saranno pari a quelle delle altre materie. Cercano iscrizioni: se avete bambini nei paraggi, spediteceli al volo.
Ogni mercoledì Alessia racconta una fiaba classica a un pubblico di una ventina di bambini. Per non interrompere il ritmo di questi incontri e contestualizzare il nostro incontro, ha teatralizzato la storia di Valentina, animandola di gesti e musica. I bambini erano incantati.
Noi abbiamo poi dedicato i libri e risposto ad alcune domande del pubblico.
La piazza di Carpi è la più grande di Italia; nella piazza c’è una delle più ricche biblioteche specializzate in album illustrati: Il Castello dei Ragazzi. Abbiamo visitato anche quella.
La sera, già stanchi per i tanti spostamenti, abbiamo ripreso il treno per Bologna.
Carll Cneut a Carpi
BOLOGNA – Libreria Giannino Stoppani
L’incontro alla Giannino Stoppani per me è stato uno dei più emozionanti. Questa libreria, durante gli anni del mio apprendistato come illustratrice, era una specie di mecca dopo le lunghe giornate alla Fiera di Bologna. Essere invitata come autrice mi ha fatto rendere conto di tutta la strada fatta.
L’incontro, affollatissimo, si è svolto di mattina. Silvana Sola, che ha organizzato l’evento, aveva invitato una classe di studenti del Liceo Artistico. Le domande erano incentrate sul mestiere di autore e illustratore, sulla relazione del testo con l’immagine e sulla creazione del libro. Pane per i miei denti. Abbiamo poi dedicato i libri.
La libreria Giannino Stoppani non ha bisogno di presentazioni, è una delle più storiche di Italia. Hanno un blog di recensioni di libri per ragazzi, Zazies News, una casa editrice, un negozio di giocattoli e una scuola per i mestieri legati al libro: l’Accademia Drosselmeier.
Qui tutte le informazioni.
Dopo l’incontro, Carll ed io ci siamo separati. L’indomani Carll è partito per la Puglia con Paolo Canton, editore Topipittori; io per Udine.
Il pubblico alla libreria Giannino Stoppani
 TERMOLI
Libreria La Luna al Guinzaglio
Liceo artistico Benito Jacovitti
LUCERA
Libreria il Sasso nello Stagno
Carll a Termoli ha incontrato i ragazzi di un liceo. Quando ci siamo rincontrati a Lucca Comics mi ha raccontato che l’idea di un incontro in una scuola, dove i ragazzi avevano già studiato il libro e la storia di Valentina, è stata brillante. Per questo, molto probabilmente, questa primavera ripeteremo l’esperienza anche a Roma.
Presso la libreria La Luna al Guinzaglio di Termoli e Il Sasso nello Stagno di Lucera, Carll ha realizzato altri due laboratori per bambini.
Qui il programma degli eventi della Luna al Guinzaglio.
UDINE: Libreria La pecora nera
Sarà che alcuni miei antenati venivano da Udine e i miei geni si sono ricordati, sarà per l’architettura e la luce, tutta veneziana, della città , sarà per la squisita cultura e accoglienza di Michele, che mi ha fatto da cicerone: l’incontro a Udine è stato incantevole.
Pochi mesi fa, Michele e Paola, i giovanissimi librai de La Pecora Nera, con molto coraggio e spirito di avventura, hanno rilevato la libreria. Auguro loro di viaggiare presto a vele spiegate.
Qui la pagina FB della libreria. Ogni martedì alle 16:30 vi aspetta la lettura di un libro.
LUCCA: Lucca Comics Junior, presso stand Cuccumeo
Carll ed io ci siamo incontrati all’aeroporto di Firenze dove ci aspettava un autista per portarci a Lucca. Un grazie speciale a chi ha organizzato il trasporto, evitandoci di rimanere imbottigliati nella folla più fitta che abbia mai visto, quella che anima il Lucca Comics.
A Lucca – dopo esserci fatti largo in un nugolo di costumi, spade, fucili di plastica, corone di regine- abbiamo tenuto una breve lettura e conferenza sul libro, poi fatto dediche a una lunga fila di bizzarri personaggi in maschera. È stato divertentissimo e straniante. Non avevo mai partecipato a questo Festival: merita anche se non si è appassionati di videogames e fumetti. Tra l’altro, un padiglione è tutto dedicato all’illustrazione per ragazzi. L’anno prossimo non perdetelo!
Qui il sito del Festival.
GENOVA, Libreria Sottosopra
Il mio viaggio si è concluso nella mia città , nella piccola ma affollata libreria Sottosopra di Genova.
Tanti gli affetti: il mio maestro delle elementari, i miei genitori, gli amici più cari; tanta l’emozione di presentare un libro così importante nella città da cui sono partita.
In questa vecchissima intervista trovate me nella mia piccola ex-casetta sui tetti di Genova, dove il mio amore per l’illustrazione è cominciato.
La libreria Sottosopra è gestita con entusiasmo dalla preparatissima e vivacissima Tiziana Marinosci, padovana. Nella sempre sonnolenta Genova, Tiziana è già riuscita ad organizzare una mostra di illustrazione, che inaugurerà questa primavera. Chissà che non sia la prima tappa di un bel Festival genovese di illustrazione… Forza Tiziana!
Ringrazio chi ha reso possibile questo tour, comprese le persone che hanno partecipato con entusiasmo. Ci siamo sempre vestiti comme il faut.
9 Novembre, 2015 at 7:55
Grazie mille per il reportage. Pensi Anna di ripetere il tour?
9 Novembre, 2015 at 13:27
Anna, leggere Le figure dei libri dopo averti conosciuta ieri è decisamente tutt’altra cosa.
Grazie per l’energia che hai sprigionato, ininterrottamente, per 8 ore. Grazie per il tempo, che temevi non bastasse, grazie per la passione, l’entusiasmo, l’impegno. Grazie per esser stata capace di concentrare in un solo incontro una mole di conoscenza e informazioni tale che potremmo rifletterci per anni.
Grazie di averci reso più attente e consapevoli.
Buon ritorno a casa, ci vediamo a maggio.
9 Novembre, 2015 at 14:15
Che bellissimo commento Antonella, grazie.
Il corso di ieri presso Spazio BK è stato bellissimo anche per me! Anche voi ci avete messo passione :-)
9 Novembre, 2015 at 16:23
Concordo con Antonella, conoscerti al corso su cos’è lo stile presso la scuola di Comics di Firenze è stato per me indimenticabile. Grazie Anna
9 Novembre, 2015 at 16:30
Quelle belle aventure!
Bravo Anna!
9 Novembre, 2015 at 20:34
A tutti gli effetti non sembra un tour promozionale ma un percorso di conoscenza e avvicinamento al cuore dell’illustrazione per ragazzi, di cui il vostro libro si è fatto strumento magnifico e duttile. spero tanto in un incontro romano, magari non solo nelle scuole ( mi permetto però di segnalarvi le due scuole dell’infanzia Celio azzurro e Arcobalena, sul colle Celio) ma anche per tutti gli appassionati non studenti. ancora complimenti, m.