“Scrivere libri per bambini” un corso con Nadia Terranova e Brunella Baldi

25 Settembre, 2015

Per illustratori o per scrittori, per chi ha già pubblicato qualcosa e per chi invece è un esordiente assoluto, a ottobre parte la seconda edizione di Officina Racconto Illustrato, ideata e tenuta da Nadia Terranova e Brunella Baldi. Un corso sulla scrittura per bambini e ragazzi, sullo stile che è proprio di questo genere e sulla relazione che le parole possono avere con le immagini.

In questi ultimi anni, pullulano e si moltiplicano corsi di illustrazione, mentre scarseggiano i corsi di scrittura per bambini e ragazzi, non si sa bene perché. Quando si sa che scrivere per bambini è più difficile che illustrare per loro. La scrittura per ragazzi ha equilibri, ritmi e ellissi precisi come le carezze di un compasso ed è lontana mille miglia dal tono bonario con cui molti si improvvisano scrittori per bambini. Lo sanno gli editori, che faticano a trovare buoni testi.
Se siete illustratori e volete scrivere le vostre storie, o se vi piace scrivere e volete imparare a scrivere per ragazzi, questo corso è imperdibile.

Nadia Terranova, Gli anni al contrario, Einaudi 2015

Nadia Terranova è una delle più importanti scrittrici del panorama letterario contemporaneo.
Il suo ultimo romanzo per adulti, Gli anni al contrario,  (N.d.r: stupendo), pubblicato da Einaudi, è un successo editoriale che sta ancora mietendo premi. Ma Nadia Terranova è anche una scrittrice per bambini e adolescenti (Bruno il bambino che imparò a volare di Orecchio Acerbo e Le nuvole per terra di Einaudi Ragazzi, solo per citarne due) e non mi viene in mente persona più preparata per spiegare quali sono le differenze stilistiche tra un romanzo per adulti, uno per ragazzi e uno per bambini.
Brunella Baldi è un’illustratrice con molti libri all’attivo (Motus Editions, San Paolo, Lapis Edizioni, Motta Junior, Nuove Edizioni Romane, Principi & Principi, tra gli altri editori). Ha partecipato alla 29° Mostra Internazionale d’Illustrazione le Immagini della Fantasia e alla 2° Biennale d’Illustrazione di Zagabria e a numerose mostre. Mi sembra una scelta intelligentissima che un’illustratrice affianchi una scrittrice in un corso sulla scrittura per ragazzi, anche se il corso non è di illustrazione.

Il corso è alla sua seconda edizione e su questo blog trovate un po’ di materiale della prima edizione.

Per informazioni e iscrizioni: info@cartavetra.com – 3400792997
Quando: dodici ore di lavoro per week end il 3-4 ottobre , 7-8 novembre, 21-22 novembre, 12-13 dicembre.
Dove: Firenze

Nessuna risposta per ““Scrivere libri per bambini” un corso con Nadia Terranova e Brunella Baldi”