I vincitori italiani della Mostra Illustratori di Bologna 2015!

22 Gennaio, 2015

Sono già in linea i nomi dei vincitori di questa edizione della Mostra degli Illustratori di Bologna, li trovate elencati qui. La Mostra degli Illustratori, a cui tutti possono provare a partecipare tramite l’omonimo concorso annuale, è una delle più prestigiose vetrine del mondo per l’illustrazione. I giurati di quest’anno erano (in ordine da sinistra a destra): 
Svjetlan Junakovic
, illustratore, Croazia, Charles Kim, Associate Publisher, MOMA – Museo di Arte Moderna, New York, USA; Benjamin Chaud, illustratore, Francia; Paola Parazzoli, Editor Rizzoli di libri illustrati per ragazzi, Italia; Ulla Rhedin, PhD in Letteratura Comparata ed Esperta in Libri Illustrati, Svezia (oltre che giurata e organizzatrice del Premio ALMA Astrid Lindgren).

La giuria della Mostra Illustratori di Bologna 2015

In questo post ho chiesto ai vincitori italiani che cosa hanno provato rispetto alla selezione.

Così, il mattino presto usciva, Eliana Albertini

ELIANA ALBERTINI
“… che dire, è stata una cosa davvero inattesa, mai avrei pensato potesse succedere (soprattutto al primo tentativo). Un evento che di sicuro mi ha resa felice, ma che soprattutto mi motiva ad andare avanti più forte che mai!”

Maria Gabriella Gasparri, Great Expectations

MARIA GABRIELLA GASPARRI
“Intanto, gioia, gioia e soddisfazione. Sono due giorni che cammino ad un metro da terra! Posso dirti che ho fatto un percorso, e da qualche mese a questa parte ho sentito, mi sono accorta, che finalmente le cose cominciavyano a combaciare, ovvero il lavoro realmente cominciava a rispecchiare un sentire, un vedere e un immaginare e il tutto integrandosi dava e dà vita alle illustrazioni. Ricevere una conferma adesso a tutto questo, con la selezione alla Mostra Illustratori mi aiuta tanto e mi sostiene ancor di più! Che dire: ancora non ci credo! Un’emozione fortissima!! Bello, bello!”
(NOTA: Maria Gabriella Gasparri era scomparsa dall’elenco dei vincitori per un errore del database. Ora è riapparsa).

Francesco Giustozzi, 50 décors 50 films à deviner, Milan éditions

FRANCESCO GIUSTOZZI
“La selezione alla Mostra degli Illustratori della Fiera di Bologna è un po’ un traguardo e un sogno per ogni illustratore e spesso diventa un miraggio. Quando l’ho saputo, di mattina mentre ero al lavoro, è stata una sorpresa. Me lo hanno detto i miei amici e colleghi perché io non avevo controllato e subito non avevo capito che si stessero riferendo a me, non ci credevo. Ho dovuto aprire la pagina della lista dei selezionati e leggere il mio nome per avere la conferma. Partecipo alla selezione da 6 anni e ogni volta c’è una forte speranza ma con essa anche la quasi certezza di non essere preso in considerazione. Coincidenza? Bravura? Maturità del lavoro? Forse tutto un insieme di questi fattori. Ma la soddisfazione supera tutto quanto. Spero quindi che questo momento possa rappresentare una spinta e un incentivo al mio lavoro di illustratore.”

Marco Mariangeli

MARCO MARINANGELI
“Riguardo al fatto di essere stato selezionato in fiera, è per me un gran successo. Questa è la prima volta che vengo scelto; negli anni scorsi ho partecipato al concorso solo altre due volte, una l’anno scorso e l’altra due anni fa, con scarsi risultati. C’è da dire però che le volte scorse sono state una scusa per entrare in fiera gratuitamente, dato che non sono mai riuscito ad impegnarmi a fondo nella realizzazione delle tavole.
Quest’anno, grazie alla partecipazione al Master ARS IN FABULA, mi sono concentrato molto sul racconto che mi è stato assegnato e ho ritenuto opportuno mandare le prime 5 tavole definite realizzate ( le uniche, tra l’altro). Sono stato davvero contento di questa selezione, è stato un gradito risultato al mio impegno.”

Claudia Palmarucci

CLAUDIA PALMARUCCI
“La selezione a Bologna è sempre inaspettata e ogni volta è una grande felicità.”

Simone Rea, L’uomo dei palloncini, Topipittori edizioni

SIMONE REA
“Sono stato selezionato altre due volte, nel 2008 e nel 2011. Anche se da qualche anno a questa parte le gratificazioni non sono mancate e la passione è diventata un vero lavoro, la selezione di Bologna è sempre una grande soddisfazione. E’ uno di quei feedback che in qualche modo ti conferma che stai facendo un buon lavoro.”

Olga Rosa

OLGA ROSA
“Sono veramente felice di essere stata selezionata per la mostra di Bologna. Non me lo aspettavo, non penso di essere pienamente consapevole di ciò che comporta, ma sono carica di rinnovato entusiasmo!”.

Violeta Lopez e Valerio Vidali

VIOLETA LOPIZ e VALERIO VIDALI
“Siamo felicissimi! La sensazione è quella di aver vinto la lotteria; siamo consapevoli che questo tipo di concorsi nasconde una grossa componente di casualità, e sicuramente ci sono tanti bravi illustratori che non hanno avuto la nostra stessa fortuna; ciò nonostante dopo aver lavorato tanto a lungo e con tanto amore a questo progetto, venire selezionati ci da una enorme soddisfazione, cosi come ci rallegra vedere tanti amici fra i selezionati.”

Teresa Manferrari, La venditrice di parole. “Abbondanza”.

TERESA MANFERRARI
“Sono felicissima! È la prima volta che provavo a partecipare alla Children’s Book Fair e sono ancora studentessa, quindi la notizia ha rappresentato per me una grande sorpresa. Lo considero un importantissimo risultato e punto di partenza e soprattutto la conferma d’aver scelto la strada giusta.”


Foto di Benjamin Chaud, uno dei giurati, ritoccata da Mariachiara Di Giorgio
(NdR: Mariachiara ha dimenticato di scannerizzare le tavole prima di inviarle. Mi ha mandato, in compenso, questa simpatica foto).

MARIACHIARA DI GIORGIO

“La Mostra Illustratori di Bologna per me è abbastanza centrale, ma se ci penso bene non ho partecipato molte volte, se escludiamo un’impresentabile lavoro inviato a 18 anni, ho partecipato due volte molti anni fa e dopo una lunga pausa dall’illustrazione per ragazzi, l’anno scorso, con un lavoro che mi piaceva (ci credevo molto di più l’anno scorso) ma riguardandolo adesso… direi che non era all’altezza.

Quest’anno, all’ultimo momento ho saputo che non avrei potuto inviare le tavole di un mio libro per problemi logistici con la casa editrice, avevo solo cinque giorni per inviare qualcosa! Non amo fare le cose all’ultimo momento, e poi per me è molto difficile fare silenzio nella testa e lavorare bene: sono pigra e ho sempre avuto una bella mano e dal lontanissimo giorno in cui hanno iniziato ad appendere i miei disegni sul frigorifero ho cominciato a disegnare non solo per me, ma per compiacere gli altri; intendiamoci, mi piace l’empatia, provocare piacere nello spettatore che guarda, ma un occhio più esperto lo capisce quando hai difficoltà ad essere sincero o ammicchi.

Sono così complessata che in quei pochi giorni ho portato avanti due progetti insieme per il concorso. Alla fine ho optato per una serie di personaggi, semplici, frontali. Quando lavoro su commissione mi piace staccare,  è proprio la mano che me lo chiede: e allora vado a ruota libera  e quello che preferisco è disegnare “personaggi”, penso di non essere l’unica a fare questo. Insomma sono andata sul sicuro, i colori sono forti e ce li vedevo bene appesi in fiera, ma non ero per niente convinta di farcela, ovviamente una parte di me ogni tanto indugia su sogni di gloria, picchi vergognosi di assoluto egocentrismo dove ricevo premi alla carriera fino alle mie commemorazioni post mortem (gesù!!!); ma l’altra parte, più realistica, è insicurissima ed  ha sempre la meglio: provo molto spesso invidia e ammirazione per il lavoro degli altri, autori con caratteri così spiccati ed indipendenti già da giovanissimi. Non so perché mi abbiano selezionato, forse per uno dei cinque personaggi: è un piccolo gatto ma fissa lo spettatore con uno sguardo molto forte, forse li ha messi in soggezione :) ? Ovviamente la notizia della vittoria è stato un momento di perfetta felicità, deve essere molto bello entrare in fiera con la sensazione di farne parte.”

Elisa Talentino, Le jardin d’hiver

ELISA TALENTINO
L’immagine è tratta da “Le jardin d’hiver, un libro d’artista a concertina stampato in serigrafia a 9 colori e prodotto in edizione limitata e numerata di 250 pz. da Print About Me Micropress nel novembre 2013. Le illustrazioni che lo compongono sono liberamente ispirate al settimo capitolo de Il gioco del mondo di Julio Cortázar.
Sono davvero onorata di partecipare alla Mostra degli Illustratori di Bologna, ringrazio per la bellissima opportunità di esporre il mio lavoro a fianco di artisti che stimo moltissimo.”

Martina Vanda, tous les soir

MARTINA VANDA
“La nota importanza di questa Mostra mi rende senz’altro orgogliosa di essere tra i selezionati. Sono ulteriormente felice perché le 5 tavole fanno parte di Tous les soirs, un libro particolare, prevedibilmente di difficile interesse editoriale, ma nel quale io credo profondamente e che ho progettato per le mie (auto) edizioni TunnellingP.”

Se volete sapere di più sulla Mostra degli Illustratori di Bologna potete leggere la mia cronaca diaria di giurata dell’anno scorso, oppure la lunga analisi che avevo fatto del senso di questo concorso l’anno ancora precedente.

Analisi della mostra degli Illustratori 2014
SELEZIONARE LA MOSTRA ILLUSTRATORI 2014. DIARIO DEL GIORNO 1. I GIURATI SI CONOSCONO
English translation by Sergio Ruzzier
SELEZIONARE LA MOSTRA ILLUSTRATORI 2014. DIARIO DEL GIORNO 2. I NOSTRI CRITERI
English translation by Sergio Ruzzier
SELEZIONARE LA MOSTRA ILLUSTRATORI 2014. DIARIO DEL GIORNO 3: LA DISCUSSIONE
English translation by Sergio Ruzzier
SELEZIONARE LA MOSTRA ILLUSTRATORI 2014: NUOVI LINGUAGGI

Analisi della mostra degli Illustratori 2013
MOSTRA ILLUSTRATORI DI BOLOGNA. LA FIERA E IL NIENTE: L’ARRINGA DI ETIENNE DELESSERT. PARTE 1
MOSTRA ILLUSTRATORI DI BOLOGNA. COSA È, COME FUNZIONA. PARTE 2
MOSTRA ILLUSTRATORI DI BOLOGNA. ARTE, ILLUSTRAZIONE, INNOVAZIONE. PARTE 3
STILI DELL’ILLUSTRAZIONE, MODA E PERCEZIONE: COSA È IL GUSTO? PARTE 4
MOSTRA DEGLI ILLUSTRATORI 2013. ANALISI DELLE IMMAGINI DI ANNE CRAUSAZ

UN’ANALISI DELLA MOSTRA DEGLI ILLUSTRATORI 2013: CHE COSA È LA REALTÀ?

4 Risposte per “I vincitori italiani della Mostra Illustratori di Bologna 2015!”

  1. 1 AlmaCattleya
    22 Gennaio, 2015 at 12:21

    Congratulazioni a tutti gli selezionati

  2. 2 Sofia
    22 Gennaio, 2015 at 12:32

    Bravi! Grazie per questa anteprima!

  3. 3 elillisa
    22 Gennaio, 2015 at 12:42

    Complimentoni a tutti!
    (Ma Benjamin Chaud è alto 3,25 metri?)

  4. 4 serena
    22 Gennaio, 2015 at 18:12

    una giuria davvero eterogenea, e le scelte fatte sono varie e nuove. Bello! Complimenti a tutti!