Concorso Bologna Children’s Book Fair 2015: la scadenza si avvicina!

18 Settembre, 2014

Riconosciuta in tutto il mondo come un evento imperdibile per coloro che si occupano di contenuti culturali per ragazzi, la Fiera del Libro per Ragazzi di Bologna rappresenta un’occasione unica per presentarsi agli editori, proporre la propria creatività e conoscere al meglio le caratteristiche di un mercato altamente qualificato di cui il capoluogo emiliano è in grado di rappresentare la vera dimensione globale; prendervi parte significa quindi entrare in contatto con una prestigiosa comunità internazionale attenta a tutte le nuove proposte e orientata a valorizzarle.
La Mostra degli Illustratori, in particolare, vetrina di illustrazioni di libri per ragazzi tra le più importanti a livello mondiale, offre ad artisti di ogni nazionalità un’opportunità unica per valorizzare il proprio talento agli occhi dei più prestigiosi operatori del settore. Possono parteciparvi:
>  gli illustratori, professionisti ed esordienti, con opere inedite o pubblicate negli ultimi due anni;
>  le scuole d’arte, con i più interessanti ed innovativi progetti realizzati dagli studenti degli ultimi due anni di corso;
>  gli editori, con gli autori della propria squadra.

Bruno Zocca, vincitore dell’Ars in Fabula Grant Award 2014

Rivolto a chi: a tutti gli illustratori italiani e stranieri, singoli o in gruppo, nati prima del 31 dicembre 1997, i cui lavori siano destinati a libri per ragazzi.
Cosa: ogni illustratore dovrà inviare 5 illustrazioni (numero tassativo) originali inedite o edite dopo il 1° Gennaio 2013, in bianco e nero o a colori, realizzate con qualsiasi tecnica su carta o cartone flessibile (spessore massimo 2 mm), nel formato massimo di cm 32 x 42  per la categoria Fiction e cm 50 x 70 per la categoria Non-Fiction (non verranno prese in considerazione né restituite tavole di formato superiore). E’ ammessa la partecipazione ad una sola categoria; non possono essere riproposte opere già presentate nelle passate edizioni della mostra.
Tema: tutte e 5 le opere dovranno ispirarsi allo stesso tema (a scelta dell’autore).
Modalità di invio delle opere: le illustrazioni potranno essere consegnate a mano, o inviate tramite posta o corriere, al seguente indirizzo: Mostra degli Illustratori – BolognaFiere Spa, Piazza Costituzione 6, 40128 Bologna. In entrambi i casi le tavole dovranno essere accompagnate dal modulo di partecipazione appositamente compilato e firmato e da una foto personale.
Scadenza: 3 ottobre 2014 (oltre tale termine le opere non verranno prese in considerazione).
Premi: tutte le opere verranno esaminate da una Commissione internazionale, composta da cinque membri (esponenti di case editrici e scuole d’arte) nominati di anno in anno da BolognaFiere, cui spetterà il compito di selezionare i partecipanti ammessi. Gli illustratori selezionati i cui requisiti rispettino i relativi regolamenti entreranno automaticamente a far parte della selezione di altre due iniziative organizzate in collaborazione con la Fiera del Libro per Ragazzi, ovvero il Premio Internazionale di Illustrazione “Fiera del Libro per Ragazzi – Fondazione SM“ (riservato agli illustratori di età inferiore ai 35 anni, attribuito da una giuria internazionale diversa da quella della mostra illustratori e consistente nell’assegnazione di un premio in denaro pari a 30.000 dollari e nell’incarico di illustrare un albo pubblicato dal Gruppo SM) e l’Ars in Fabula Grant Award (borsa di studio sostenuta da FabbricadelleFavole e dall’Accademia di Belle Arti di Macerata, rivolta agli illustratori di età inferiore ai 30 anni che non hanno ancora all’attivo alcuna pubblicazione e  consistente nella possibilità di frequentare a titolo gratuito “ARS IN FABULA –  Master 1° livello in Illustrazione per l’editoria” lavorando ad un progetto libro assegnato all’illustratore da uno degli editori partner del Master).
Considerazioni aggiuntive: ogni illustratore ammesso dalla Commissione avrà a disposizione due pagine dell’Annual per la riproduzione di tutte o alcune delle sue tavole, nonché uno spazio per le note bio-bibliografiche. Gli Illustratori resteranno proprietari esclusivi delle opere, ma riconosceranno a BolognaFiere il diritto non esclusivo di:
> riprodurre le loro opere sull’Annual, su manifesti, su pieghevoli o altri stampati della Mostra nonché su qualsiasi altro supporto (CD-ROM, CD-I, sistemi on-line);
> curare edizioni, o riedizioni integrali o parziali, dell’Annual anche in altre lingue o di concedere a terzi tali diritti, ovunque e senza limiti di tempo e comunque per la durata minima di anni 20;
> utilizzare in ogni forma, anche separatamente e per concessione a terzi per qualsiasi titolo, le riproduzioni delle opere stampate sul catalogo nonché su altre pubblicazioni della Mostra, che devono recare la citazione dell’autore, del soggetto e della fonte.
Tutte le opere degli illustratori ammessi saranno restituite ai proprietari entro il mese di marzo 2016; le opere degli illustratori non ammessi potranno invece essere ritirate dagli autori stessi dal 30 marzo al 2 aprile 2015 presso l’Ufficio restituzioni della Mostra o restituite loro, previa richiesta scritta via mail e tramite corriere a loro spese, entro il 31 dicembre 2015 (trascorso tale termine le illustrazioni non verranno più restituite, né potranno essere ritirate).
Per maggiori informazioni scrivete a: illustratori@bolognafiere.it.

Catarina Sobral, vincitrice del Premio Internazionale d’Illustrazione 2014

Per compilare il Modulo di Partecipazione, scaricare i sovrappacchi con indirizzo e le etichette da attaccare sul retro dei disegni, o semplicemente riguardare le tavole degli illustratori selezionati nella passata edizione, cliccate qui, qui, qui e qui.

Per rileggere il racconto di Anna sulla sua esperienza come giurata della Mostra, date invece un’occhiata a questi post:
Selezionare la Mostra Illustratori 2014. Diario del giorno 1. I giurati si conoscono
Selezionare la Mostra Illustratori 2014. Diario del giorno 2. I nostri criteri
Selezionare la Mostra Illustratori 2014. Diario del giorno 3: la discussione
Selezionare la Mostra Illustratori 2014: nuovi linguaggi
Cartolina dalla Fiera del libro per Ragazzi di Bologna 2014

Post curato da Giorgia Brandimarte

14 Risposte per “Concorso Bologna Children’s Book Fair 2015: la scadenza si avvicina!”

  1. 1 AlmaCattleya
    18 Settembre, 2014 at 13:22

    Non me lo dire!!! (Anzi, meglio di sì) Sono disperata!!!
    E ho visto che anche molti altri lo sono.
    Qua professionisti e non sono accomunati.
    Intanto mi sono riletta ancora la tua esperienza come giurata più e più volte.

  2. 2 Debora
    18 Settembre, 2014 at 14:39

    mi scuso in anticipo per la domanda se banale , ma se le tavole che vengono scelte (nel mio caso miracolosamente), fanno parte di una storia per un libro, il fatto che vengano pubblicate dalla Fiera, implica qualche problema se poi si vuole proporre l’intera storia a qualche editore?

  3. 3 Anna Castagnoli
    18 Settembre, 2014 at 21:35

    Debora: assolutamente no, perché non cedi i diritti, cedi solo le tavole per il tempo in cui la mostra gira. Anzi, magari l’editore lo trovi proprio grazie alla selezione. E’ già successo altre volte.
    (nessuna domanda è banale)

  4. 4 Debora
    18 Settembre, 2014 at 23:34

    Grazie Anna!

  5. 5 Angela
    22 Settembre, 2014 at 11:26

    Ho sempre rinunciato a pertecipare vista il grande numero di artisti e il livello di molti di loro, quest’anno partecipo per la prima volta… mah!

  6. 6 Anna Castagnoli
    22 Settembre, 2014 at 17:10

    Brava Angela, questo è lo spirito! E poi la fama non c’entra, c’entrano la qualità e il gusto della giuria dell’anno.

  7. 7 Daniele Melarancio
    24 Settembre, 2014 at 13:33

    Scusate la domanda paranoica di rito, fa fede il timbro postale, o l’arrivo delle tavole?

  8. 8 Ninin
    25 Settembre, 2014 at 9:45

    Buongiorno,
    bisogna inviare anche una foto personale? Non mi sembra che ci sia scritto sul sito della Fiera.
    Grazie

  9. 9 Ninin
    25 Settembre, 2014 at 20:17

    Sì, anche la foto!

  10. 10 Claudia
    27 Settembre, 2014 at 9:14

    Ciao!
    Scusate la ripetizione della domanda ma non ho colto la risposta: fa fede il timbro postale per la scadenza?
    grazie

    Claudia :)

  11. 11 Margherita
    1 Ottobre, 2014 at 12:46

    salve!
    scusate anche io sarei interessata a sapere se fa fede il timbro postale o il giorno d’arrivo delle immagini.. Grazie!

  12. 12 Anna Castagnoli
    1 Ottobre, 2014 at 13:20

    Timbro!

  13. 13 Margherita
    1 Ottobre, 2014 at 15:21

    ah una curiosità.. Ho visto che i medium scelti dai vincitori sono quelli tradizionali (matita, acrilico, etc).. C’è una sorta di preferenza rispetto alle moderne tecnologie o è una scelta casuale?

  14. 14 Anna Castagnoli
    2 Ottobre, 2014 at 11:22

    Margherita, è tutto ben spiegato nei post linkati e nella discussione nata nei commenti a quei post.
    Dipende molto dalla giuria. In ogni caso se inviate stampe che siano di ottima qualità, su ottima carta.