ÓPLA, una mostra e un convegno sul libro d’artista per bambini (giugno 2014)

30 Aprile, 2014

Dal 3 al 5 giugno, presso la biblioteca civica di Merano, ci sarà l’occasione di visionare una delle più affascinanti collezioni italiane di libri d’artista per bambini: l’Archivio ÓPLA. Per la prima volta tutte le opere in possesso dell’Archivio saranno esposte in una mostra. Non solo, un convegno sul libro d’artista per bambini della durata di tre giorni si svolgerà  presso le prestigiose sale liberty del Kurhaus di Merano. Impossibile mancare.

Ma che cosa è l’ÓPLA?
Dal 1997, nella biblioteca civica di Merano (BZ), si arricchisce di anno in anno un fondo speciale: l’Archivio ÓPLA, ovvero l’Oasi Per Libri Artistici. Un’Oasi vera e propria che offre con la stessa cura ad appassionati, studiosi, bambini e ragazzi la possibilità di visionare e scoprire vere e proprie opere d’arte fatte libro spesso poco conosciute, introvabili, rare e talvolta mai pubblicate.

L’ètait une petite pie, Joan Mirò, 1928
Tenendo per mano il sole, Maria Lai, 2004
Mud book, John Cage, 1988

Dino Buzzati, John Cage, Giorgio De Chirico, Bruno Munari, Leo Lionni, Keith Haring, David Lynch, Joan Mirò, Andy Warhol sono solo alcuni dei numerosi nomi di artisti presenti con uno o più lavori; artisti che nel corso della loro carriera, talvolta molto distante dal mondo dell’infanzia, in modo occasionale hanno progettato libri per bambini.
Qui
potete dare un’occhiata al materiale dell’archivio, agli artisti presenti e ad alcune maquette assolutamente imperdibili.

Le avventure di Miss Florens e del suo cane Petote, Giosetta Fioroni, 1998
Pieron Moscon, Graziano Pompili, 1977
Il giuoco della musica, Sergio Tofano, 1936
The Long Island Ducklings, Esphyr Slobodkina, 1961


Durante la mostra e il convegno, oltre all’intervento di artisti e grafici, ci saranno testimonianze sulle modalità di ricerca, catalogazione e conservazione dei libri d’artista (Biblioteche di Merano, Reggio Emilia, Modena, Rovereto e Trento), sulla promozione alla lettura utilizzando i libri d’artista (Dipartimento della Marna), sul rapporto libri d’artista e bambini (Mart di Rovereto, Mambo di Bologna, Accademia delle Belle arti di Bologna) e sulla diffusione e promozione del libro d’artista (Edizioni Les trois ourses, Parigi).

Pro dva qvadrata, El Lissitzky, 1922
Green to green, Katsumi Komagata, 1994

L’inaugurazione alla mostra sarà martedì 3 giugno alle ore 17.30. I laboratori saranno riservati alle scolaresche il 3 e il 4 giugno, aperti ai partecipanti al convegno e alla cittadinanza il 5 giugno.

Qui potete scaricare il programma completo del convegno e il modulo di iscrizione.

Il terzo libro di Susanna, Colette Rosselli, 1950
  Geometria, Fulvio Bianconi, 1944

Per maggiori informazioni contattare

Umberto Massarini
Biblioteca Civica di Merano
tel. 0473 211862
fax 0473 234604
e-mail: biblioteca@comune.merano.bz.it

Nessuna risposta per “ÓPLA, una mostra e un convegno sul libro d’artista per bambini (giugno 2014)”