“Alla ricerca del proprio stile” i miei 2 prossimi corsi a Sarmede (Veneto, estate 2014)

17 Aprile, 2014

ALLA RICERCA DEL PROPRIO STILE
corso di illustrazione con
Anna Castagnoli
Scuola internazionale di Illustrazione di SARMEDE
(Veneto)

2 corsi
il primo: dal 23 al 28 giugno 2014

(ci sono già 18 iscritti, il limite è 22)
il secondo:  dal 14 al 19 luglio 2014
(ancora posti liberi)
info@sarmedemostra.it – tel. +39 0438 959582

Qualche foto del corso dell’anno scorso + una breve descrizione di cosa faremo:

Qui e qui trovate due miei post su cosa è lo stile.
Qui il racconto del corso di Sarmede dell’anno scorso.
Lo stile è qualcosa di impalpabile come un’emozione, ma deve sapersi incarnare in una composizione passando per linee, colori, piani, visi, mani, piedi, forme di alberi, di fiori… Come trovare uno stile che sia personale e nello stesso tempo adatto al mercato contemporaneo? Come adattare il proprio stile a testi diversi e mantenerlo vivo nella lunga sequenza di tavole di un album illustrato?
Attraverso un percorso teorico-pratico, dove verranno sperimentate tecniche diverse e proposti esercizi creativi, gli alunni verranno guidati a scoprire il loro timbro di voce unico e originale, in equilibrio tra creatività ed esigenze ritmiche e compositive dell’album illustrato moderno.

Impareremo anche tre tecniche che faciliteranno molto la ricerca di uno stile personale: monotipia, incisione, collage e pastello con Liquin.
I CORSI SONO APERTI A TUTTI.
Numero massimo alunni per corso: 22
Info e iscrizioni:
info@sarmedemostra.it – tel. +39 0438 959582
www.sarmedemostra.it


Vorrei raccontarvi qualcosa dei miei corsi e di come li vivo. Ho ancora molti dubbi sulle mie qualità di illustratrice, e ancora molta strada da fare (per fortuna), ma se c’è una cosa di cui sono sicura è che l’illustrazione è una materia che adoro insegnare.
Ma non è preciso. Diciamo che quando insegno illustrazione mi tramuto in un vulcano attivo e insieme a me prende fuoco la classe. Non scherzo. Di solito capita così:  gli allievi entrano timidi, coi capelli in ordine, i vestiti puliti, ed escono che sembrano neo-discepoli di Pierino Porcospino, le pupille dilatate come qualcuno che si è fatto di qualche sostanza stupefacente e un sorriso gigante stampato sulla bocca (saranno le esalazioni del Liquin?).

Il mio segreto è tutto qui: ho fiducia nel fatto che le persone abbiano un naturale istinto verso l’armonia estetica, l’equilibrio cromatico e la composizione. Se poi questo istinto è stato fuorviato da anni di scuole medie, è un problema che si può risolvere. Questa fiducia è una miccia esplosiva.

VI ASPETTO!
Anna

Nessuna risposta per ““Alla ricerca del proprio stile” i miei 2 prossimi corsi a Sarmede (Veneto, estate 2014)”