Concorso Città del Sole: L’illustratore dell’anno 2014/15

12 Marzo, 2014

Promossa da Città del Sole e nata con l’intento di premiare il miglior progetto per un calendario destinato a bambini dai 2 ai 6/7 anni d’età, l’iniziativa L’illustratore dell’anno giunge quest’anno alla sua sesta edizione. Così come accaduto per l’edizione 2013/14 (conclusasi con la vittoria di Silvia Baroncelli), anche per quest’anno è stato abolito il limite d’età (!) finora imposto a tutti i partecipanti, cosicché illustratori ed illustratrici potranno partecipare al concorso indipendentemente dalla loro data di nascita.

Silvia Baroncelli, vincitrice dell’edizione 2013-14 de L’illustratore dell’anno

Rivolto a chi: a tutti
Cosa:
ogni partecipante dovrà inviare all’indirizzo calendar.cds@gmail.com un’illustrazione originale ed inedita (che non sia stata cioè mai pubblicata su blog o siti internet, né utilizzata per concorsi o manifestazioni di qualsivoglia natura) relativa ad un mese dell’anno, in formato JPG e del peso massimo di 1 MB, accompagnata da una breve descrizione del progetto che si intende realizzare o da alcuni bozzetti (almeno uno per stagione).
Scadenza: 28 aprile 2014 (non saranno prese in considerazione proposte arrivate dopo questa data).
Quota di partecipazione: la partecipazione al concorso è gratuita.
Modalità di selezione delle opere: entro il 18 maggio 2014 Città del sole inviterà dai 3 ai 5 concorrenti ad inviare entro il 2 luglio 2014 quattro illustrazioni (un mese per stagione), consistenti stavolta in tavole su carta realizzate a mano o stampate in formato reale da file digitali (quelle lavorate a mano saranno restituite). Poiché il calendario misurerà cm 31 x 31 chiuso e cm 31 x 62 (h) aperto, lo spazio a disposizione per ogni mese sarà di cm 31 x 62, e dovrà tenere conto anche della griglia del mese.
Premio: a tutti i finalisti verrà corrisposto un rimborso spese pari a 350 € lordi, mentre l’illustratore prescelto per la realizzazione del calendario, cui verrà affidata l’elaborazione delle tredici immagini previste (i dodici mesi + la copertina) da consegnare entro il 22 settembre 2014, riceverà un compenso onnicomprensivo di 3.500 € lordi.
Considerazioni aggiuntive: Città del sole si riserva il diritto di prorogare i termini indicati (dandone comunicazione a tutti gli interessati), o di non portare a termine l’iniziativa qualora, a suo insindacabile giudizio, le illustrazioni ricevute non fossero all’altezza delle aspettative.
Per maggiori informazioni scrivete a: calendar.cds@gmail.com.

BUON LAVORO!

2 Risposte per “Concorso Città del Sole: L’illustratore dell’anno 2014/15”

  1. 1 Caterina
    28 Aprile, 2014 at 12:04

    Buongiorno Anna,
    avrei un “dubbio dell’ultimo minuto”. Le immagini non devono superare 1 MB di peso, ma complessivamente? Voglio dire,è il peso di tutte le immagini(bozzetti+definitiva) che deve essere meno di un MB o sono i singolii JPEG a non doverlo superare?
    Grazie, e grazie anche per l’aiuto e i consigli offerti da questo blog
    Caterina

  2. 2 Anna Castagnoli
    28 Aprile, 2014 at 15:13

    Caterina, credo di sì: complessivamente