Corsi interessanti in partenza all’Artelier di Padova

5 Febbraio, 2014

Ritornano a febbraio e a marzo gli appuntamenti di Artelier con il mondo dell’illustrazione e dell’editoria con la nuova edizione di 4×4. Un’iniziativa nata nel 2006, che ha portato e porta a Padova professionisti dell’illustrazione italiani e stranieri, che prestano la loro esperienza e i loro consigli per accompagnare i partecipanti più avanti nel loro percorso.
La formula del laboratorio è quella del weekend intensivo, in cui l’insegnante sviluppa un tema e una tecnica, arricchendola della sua personalità ed esperienza. Ai workshop si accede con una piccola selezione preliminare per formare dei gruppi omogenei, inviando le proprie richieste e due o tre immagini. Le iscrizioni devono essere effettuate entro due settimane dall’inizio del corso prescelto.
Tra i corsi scelti per questa edizione ve ne segnaliamo due:

CORSO DI PITTURA DIGITALE (22-23 febbraio 2014)

Insegnante: Paolo Domeniconi
Programma: il corso intende fornire le basi per sviluppare il proprio stile illustrativo in ambito digitale su software Adobe Photoshop. Si studierà come ricreare le qualità espressive delle tecniche tradizionali su carta e tela, per potere dipingere con naturalezza ed efficacia in un software che offre innumerevoli potenzialità, dall’editoria tradizionale alle nuove applicazioni multimediali. Sono previsti uno studio delle textures, la creazione di un proprio set di pennelli personalizzati, la configurazione di un’area di lavoro ottimale, la pittura digitale con la tavoletta grafica.
Materiali richiesti: carta per schizzi e matita, notebook, tavoletta grafica di qualunque modello, software Photoshop CS qualunque edizione, alcuni disegni a matita da colorare (chi preferisce, disegna al momento). Potete portare i vostri disegni con la tecnica preferita, o opere di artisti che vi piacciono. Verranno fornite alcune textures digitalizzate su cui lavorare, ma chi lo desidera può portare i materiali che normalmente usa per il disegno (sarà infatti possibile sperimentare partendo da textures realizzate al momento).
Date e orari: 22-23 febbraio 2014, dalle 9.30 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 18.00 (totale: 15 ore).

CORSO D’ILLUSTRAZIONE “FLORA MIRABILIS” (22-23 marzo 2014)

Insegnante: Isa Bancewicz
Programma: la Natura, con la sua infinita varietà, è da sempre stata protagonista nell’Arte: la troviamo infatti non solo nei dipinti, ma anche nei libri per l’infanzia, nel fumetto, nella grafica, nel design, nell’animazione, dove le forme della Natura riprendono vita, alla ricerca di uno stile, di una sintesi, di un linguaggio formale.
Materiali richiesti: carta satinata da acquarello e/o una carta non ruvida adatta alla tecnica mista, acquerelli (in pasticche o tubetto, almeno i colori base), china o ecoline bianca, pennelli per acquerello (a punta tonda, sia per le campiture che per i dettagli), matite (grafite) di varia durezza, carboncini di varia durezza, pastelli, matite colorate. Per chi preferisce concentrarsi su un’unica tecnica, possono essere portati anche solo alcuni di questi materiali.
Date e orari: 22-23 marzo 2014, dalle 9.30 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 18.00 (totale: 15 ore).

Sul sito di Artelier potete trovare altri corsi

Associazione Culturale Artelier
Via Cesare Battisti 54 – 35121 Padova (PD)
Per maggiori informazioni scrivete a info@artelier.veneto.it, oppure chiamate i numeri 049/755976 e 347/5394807.

Nessuna risposta per “Corsi interessanti in partenza all’Artelier di Padova”