Inaugurazione 31° Mostra Le immagini della fantasia, Sarmede, 25 ott. 2013

25 ottobre, 2013

Domani, sabato 25 ottobre, alle ore 18,30, a Sarmede (Treviso), prende il via la trentunesima edizione della Mostra Le immagini della Fantasia
Vi aspettano i lavori di 30 illustratori da tutto il mondo e la presenza di Gabriel Pacheco, ospite d’onore. Nelle foto qui sotto potete vederlo all’opera mentre affresca una delle sale della Casa della Fantasia.
La Mostra inaugura alle ore 18:30: io sarò presente.
La lunga intervista a Gabriel Pacheco sul catalogo della mostra è curata da me: qui sotto, un frammento in anteprima.
Per chi ci sarà: io ci sarò,  ci vediamo là.

Gabriel Pacheco, Casa della Fantasia, Sarmede (Treviso)

“Il gioco dei bambini è una modalità di avvicinarsi al mondo, di integrarlo attraverso regole ludiche, di ri-trasformarlo. I bambini sono specialisti nell’appropriazione e sono dei geni nella capacità di costruire mondi attraverso gli oggetti.
Non c’è una sola realtà, ma un infinito che necessita sempre di una storia per farci comprendere, finalmente, che gli oggetti non sono materia, ma istanti del tempo nello spazio, e che le cose, come le parole, oscillano.
Ora, tenendo presente questo punto di vista, la sola cosa da fare, come illustratore, è lavorare ciecamente sulla prima immagine che sorge dinnanzi al foglio bianco, cioè, sottomettersi a priori all’immaginazione, senza porsi domande, lanciandosi nello spazio vuoto. Significa sapere di non sapere: un grande monito che ci ricorda chi siamo e ci mantiene umani.
La miglior letteratura, quella che poi finisce per essere ricordata, è sempre quella che dà meno sicurezze, che semina dubbi (…).”

Gabriel Pacheco, da un’intervista di Anna Castagnoli per il catalogo della trentunesima Mostra Le immagini della fantasia


Gabriel Pacheco, Casa della Fantasia, Sarmede (Treviso)

Nessuna risposta per “Inaugurazione 31° Mostra Le immagini della fantasia, Sarmede, 25 ott. 2013”