Concorso COCINA DE CUENTOS, premio europeo

11 luglio, 2013

Le case editrici OQO editora (Spagna), O Birichino de Conto (Portogallo) e Tako ( Polonia) in collaborazione con il Comune di Pontevedra e all’interno del programma Cocina de Cuentos. Europa a la carta (compreso nel programma culturale 2007/2013 dell’UE) annunciano il:

PREMIO EUROPEO COCINA DE CUENTOS
PER LA MIGLIORE PROPOSTA ILLUSTRATA PER L’ ALBO HÄNSEL E GRETEL

Cosa: Una illustrazione definitiva e lo storyboard completo per un albo illustrato di Hänsel e Gretel
Scadenza
: Inviare il materiale entro il 1 luglio e il 1 settembre 2013
Premio
: 3000€  e la pubblicazione dell’albo. Il pagamento verrà effettuato a pubblicazione avvenuta e sarà considerato come parte dei diritti d’autore sul contratto di edizione.

Per partecipare è necessario e obbligatorio spedire una PRE-REGISTRAZIONE tramite e-mail indicante nome, cognome telefono e attuale luogo di residenza a : Ilustra@europaalacarte.eu

Regolamento:
1
. Il concorso è aperto a tutti gli illustratori maggiorenni residenti in uno degli stati membri dell’Unione Europea o in altri paesi aderenti al Programma Culturale 2007-2013.
2. Per partecipare è necessario e obbligatorio spedire una pre-registrazione tramite e-mail indicante nome, cognome, telefono e attuale luogo di residenza a : Ilustra@europaalacarte.eu
Appena l’ente organizzatore ha ricevuto questi dati invierà ai partecipanti il testo completo dell’opera (adattato dalla versione dei fratelli Grimm) e la sequenza specifica che dovrà essere illustrata, con le relative indicazioni tecniche. La pre-iscrizione dovrà essere scritta in una delle seguenti lingue: GALIZIANO, SPAGNOLO, INGLESE, FRANCESE, PORTOGHESE o POLACCO.
3. I partecipanti dovranno inviare : una illustrazione definitiva e uno storyboard completo. Indipendentemente dalla tecnica utilizzata tutti i lavori dovranno essere inviati in formato digitale via internet. Ogni partecipante potrà inviare un solo progetto che dovrà essere originale e inedito. Per tutta la durata del concorso il progetto non potrà essere ritirato nè inviato ad altri concorsi o case editrici.
4. La decisione della giuria dipenderà da sette voti, sei di questi spetteranno a esperti di albi illustrati e creazioni artistiche. Il restante voto spetterà al pubblico: le illustrazioni ricevute saranno pubblicate sul sito internet e sui social network del progetto per una settimana (www.europaalacarte.eu). Il progetto più apprezzato otterrà il voto del pubblico. In caso di parità tra due o più proposte, sarà la giuria a sceglierne una.
Nel giudicare i lavori la giuria terrà conto dell’originalità del progetto, della qualità tecnica, della creatività nella caratterizzazione dei personaggi, delle inquadrature, delle ambientazioni e della corretta sequenza dello storyboard.
5. Il premio sarà del valore di 3000€  (soggetto a ritenute fiscali). Il pagamento verrà effettuato a pubblicazione avvenuta e sarà considerato come parte dei diritti d’autore sul contratto di edizione.
6. Gli originali saranno accettati a partire dal 1 luglio fino al 1 settembre 2013. Non saranno accettati lavori pervenuti al di fuori di questo periodo.
7. Il verdetto della giuria sarà annunciato nella seconda metà di settembre 2013. La decisione è inappellabile compresa quella di non assegnare il premio.
8. Il progetto vincitore verrà pubblicato contemporaneamente in spagnolo, galiziano, portoghese e polacco entro il termine massimo di sei mesi dal verdetto della giuria. Inoltre gli editori si riservano il diritto di pubblicarlo, in edizione singola o in coedizione, in ogni altra lingua, come anche in formato audiovisivo o digitale.
9. L’illustratore premiato parteciperà alla promozione del lavoro durante la XV edizione del Festival del Libro per bambini di Pontevedra, Spagna, dove l’albo sarà presentato. L’illustratore premiato realizzerà laboratori con ragazzi durante il festival. L’organizzazione del premio e il Festival del libro di Pontevedra si faranno carico della spese di viaggio, del vitto e dei costi dei laboratori. Questo evento si terrà nel marzo 2014.
10. Le illustrazioni originali potranno essere esposte. Inoltre tutte le immagini create per l’albo potranno essere riprodotte a scopo promozionale. Sul sito www.europaalacarte.eu  verranno pubblicate tutte le opere partecipanti assieme al nome dell’autore e al paese di origine. Le 15 immagini finaliste faranno parte di una mostra itinerante in diverse località della Spagna, del Portogallo e della Polonia durante il 2014.
11. L’organizzazione non accetta comunicazioni telefoniche o postali riguardo ai progetti inviati e non premiati o riguardo all’interpretazione e applicazione di questo regolamento.
12. La partecipazione al concorso implica l’accettazione di questo regolamento.

Versione originale del bando

Per maggiori informazioni : ilustra@europaalacarte.eu

12 Risposte per “Concorso COCINA DE CUENTOS, premio europeo”

  1. 1 Marco
    12 luglio, 2013 at 16:02

    Ciao Anna, mi domandavo se tu avessi visto l’adattamento proposto che ti inviano in seguito alla pre-registrazione.
    Io trovo difficoltosa la suddivisione nelle 16 doppie pagine, nel senso che nel documento che ti inviano non è scandita e quindi incomprensibile. Mi chiedevo se sapevi qualcosa in più a riguardo, altrimenti mi viene da pensare che l’interpretazione nella suddivisione è libera.

  2. 2 Anna Castagnoli
    12 luglio, 2013 at 23:50

    Marco vuoi mica girarmelo sulla mail di figuredeilibri che magari capisco?

  3. 3 Marco
    13 luglio, 2013 at 11:16

    Si, non vorrei disturbarti troppo però, intanto te lo invio, poi vedi quando riesci a vederlo.
    Grazie mille!

  4. 4 Valeria
    15 luglio, 2013 at 17:02

    Non è chiaro nemmeno a me, ho scritto anche per chiedere chiarimenti sul formato, se è libero o meno, appena mi rispondo vi scrivo qui :-)

  5. 5 Valeria
    15 luglio, 2013 at 17:03

    *rispondono

  6. 6 cristina
    15 luglio, 2013 at 19:46

    Il formato non è libero :
    Formato della doppia pagina, compreso il margine (0,5 cm): 51 x 24.2 cm.
    Indipendentemente dalla tecnica utilizzata.

  7. 7 Alessandra
    15 luglio, 2013 at 20:02

    Ciao a tutti!
    Avrei un dubbio, magari voi avete le idee più chiare:
    mi chiedevo se dobbiamo considerare 16 doppie pagine come sviluppo dell’intera storia, oppure rientra nelle 16 anche la copertina,ecc.?!
    Grazie!
    Alessandra

  8. 8 Alessandra
    15 luglio, 2013 at 22:06

    Scusatemi, mi sono risposta da sola! Non mi era ancora arrivato il file delle indicazioni! Di nuovo scusa! Alessandra

  9. 9 haregu
    5 agosto, 2013 at 12:58

    ciao a tutti,
    una domanda, ma abbiamo delle indicazioni tecniche più precise? perché non riesco a trovarle da nessuna parte.
    grazie mille!

  10. 10 haregu
    5 agosto, 2013 at 13:02

    trovato!
    scusate
    :)

  11. 11 ilaria
    10 agosto, 2013 at 18:20

    scusate non mi è chiara una cosa: l’originale glielo si spedisce o basta il DIGITALE dell’ originale che resta in mano nostra?

  12. 12 shadi
    27 agosto, 2013 at 20:44

    salve,a metà del lavoro mi sono accorta che le dimensioni delle pagine dovevano essere 51 x 24.2 cm, allora devo rifare tutto? altra domanda, il testo deve essere portato sulle pagine?
    grazie