Concorso Internazionale di illustrazione Disegni al sole 2013

16 Aprile, 2013

Promosso dal Comune di Celle Ligure in collaborazione con il Consorzio Promotur e la Fondazione Benefica Francesco Spotorno onlus, il concorso Disegni al sole giunge quest’anno alla sua settima edizione. Nato nel 2007 per affiancare la piccola fiera dell’editoria indipendente “Libri al sole“, questo concorso ha mantenuto negli anni l’obbiettivo di valorizzare la capacità delle immagini di affrontare temi di interesse sociale, proponendo tematiche sempre legate all’incontro con la diversità ed invitando i suoi partecipanti a riflettere sulle  problematiche e sulla ricchezza di esperienze che scaturiscono dallo scambio con  altre vite e altre tradizioni.

Cosa: ogni illustratore dovrà presentare una sola opera, originale ed inedita, realizzata con qualsiasi tecnica nel formato massimo di cm 42 x 29,7.
Tema: il tema scelto per l’edizione 2013 del concorso è “Le parole dell’incontro“: parole dette e non dette, parole urlate o sussurrate, parole scritte, parole pensate; ma anche l’architettura di ogni singolo vocabolo, l’arte della calligrafia, la spazialità delle parole.
Quota di partecipazione: la partecipazione al concorso è gratuita.
Scadenza: 4 maggio 2013 (NON farà fede il timbro postale).
Premio: la giuria, composta da artisti, illustratori, critici, editori ed esperti di intercultura, sceglierà fra tutte le opere pervenute quelle a suo giudizio più meritevoli. All’illustratore primo classificato sarà consegnato, il giorno stesso della premiazione (che si terrà a Celle Ligure il 6 luglio 2013), un premio in denaro pari a 500 €; al secondo e terzo classificato spetteranno invece rispettivamente un workshop offerto dal Mimaster di illustrazione editoriale di Milano e la possibilità di realizzare una copertina per la casa editrice Lineadaria di Biella. Tutte le illustrazioni selezionate saranno pubblicate su un calendario distribuito a partire dal 6 luglio 2013.
Considerazioni aggiuntive: le opere selezionate per la mostra saranno restituite su richiesta dei legittimi autori entro il mese di luglio 2014; lo stesso vale per quelle non selezionate*, che potranno in alternativa essere ritirate dopo la mostra “Disegni al sole” fino al 15 settembre 2013 presso il Consorzio Promotur. Ogni tavola non restituita resterà di proprietà del Consorzio Promotur.

Scarica qui il bando e la scheda di partecipazione in pdf!

* Ci è stato confermato dagli organizzatori del concorso che, seppur ufficialmente non sia previsto dal regolamento, anche le tavole NON selezionate per la mostra potranno essere rispedite, previa richiesta del legittimo autore e con spese postali a suo carico.

Nessuna risposta per “Concorso Internazionale di illustrazione Disegni al sole 2013”