Concorso Bologna Children’s Book Fair 2013 (partecipate!)

20 Settembre, 2012

La Fiera del Libro per Ragazzi costituisce un’occasione unica per presentarsi agli editori, proporre la propria creatività e conoscere al meglio le caratteristiche di un mercato altamente qualificato di cui Bologna è in grado di rappresentare la vera dimensione globale; partecipare significa quindi entrare in contatto con una prestigiosa comunità internazionale attenta a tutte le nuove proposte e orientata a valorizzarle. La Mostra degli illustratori, in particolare, vetrina di illustrazioni di libri per ragazzi tra le più importanti al mondo, offre agli artisti di tutto il mondo un’opportunità unica per valorizzare il proprio talento agli occhi dei più prestigiosi operatori del settore; possono partecipare alla Mostra degli Illustratori:
> gli illustratori, professionisti ed esordienti, di ogni nazionalità purché nati prima del 31 dicembre 1995;
> le scuole d’arte, con i più interessanti ed innovativi progetti realizzati dagli studenti degli ultimi due anni di corso;
> gli editori, con gli autori della propria squadra.

Cosa: ogni illustratore dovrà inviare 5 illustrazioni (numero fisso) originali inedite o edite dopo il 1° Gennaio 2011, realizzate con qualsiasi tecnica su carta o cartone flessibile (spessore massimo mm 2), nel formato massimo di cm 32 x 42  per la categoria Fiction e cm 50 x 70 per la categoria Non-Fiction (non verranno prese in considerazione né restituite tavole di formato superiore). Trovate maggiori dettagli qui.

Tema: Tutte e 5 le opere dovranno ispirarsi allo stesso tema (a scelta dell’autore).

Quota di partecipazione: La partecipazione alla Mostra è gratuita e dà diritto ad un pass per l’ingresso alla Fiera del Libro 2013.

Scadenza:  1 ottobre 2012 (NON farà fede il timbro postale).

Premio: Tutte le opere verranno esaminate da una Commissione internazionale, composta da cinque membri (esponenti di case editrici e scuole d’arte) nominati di anno in anno da BolognaFiere, cui spetterà il compito di selezionare i partecipanti ammessi. Gli illustratori selezionati i cui requisiti rispettino i relativi regolamenti entreranno automaticamente a far parte della selezione di altre due iniziative organizzate in collaborazione con la Fiera del Libro per Ragazzi, ovvero il Premio Internazionale di Illustrazione “Fiera del Libro per Ragazzi – Fondazione SM (riservato agli illustratori di età inferiore ai 35 anni, attribuito da una giuria internazionale diversa da quella della mostra illustratori e consistente nell’assegnazione di un premio in denaro pari a 30.000 dollari e nell’incarico di illustrare un albo pubblicato dal Gruppo SM) e l’Ars in Fabula Grant Award (borsa di studio sostenuta da FabbricadelleFavole e dall’Accademia di Belle Arti di Macerata, rivolta agli illustratori di età inferiore ai 30 anni che non hanno ancora all’attivo alcuna pubblicazione e  consistente nella possibilità di frequentare a titolo gratuito ARS IN FABULA –  Master 1° livello in Illustrazione per l’editoria lavorando ad un progetto libro assegnato all’illustratore da uno degli editori partner del Master).

Considerazioni aggiuntive: Ogni illustratore ammesso dalla Commissione avrà a disposizione due pagine dell’Annual per la riproduzione di tutte o alcune delle sue tavole, nonché uno spazio per le note bio-bibliografiche. Gli Illustratori resteranno proprietari esclusivi delle opere, ma riconosceranno a BolognaFiere il diritto non esclusivo di:
> riprodurre le loro opere sull’Annual, su manifesti, su pieghevoli o altri stampati della Mostra nonché su qualsiasi altro supporto (CD-ROM, CD-I, sistemi on-line);
> curare edizioni, o riedizioni integrali o parziali, dell’Annual anche in altre lingue o di concedere a terzi tali diritti, ovunque e senza limiti di tempo e comunque per la durata minima di anni 20;
> utilizzare in ogni forma, anche separatamente e per concessione a terzi per qualsiasi titolo, le riproduzioni delle opere stampate sul catalogo nonché su altre pubblicazioni della Mostra, che devono recare la citazione dell’autore, del soggetto e della fonte.
Tutte le opere degli illustratori ammessi saranno restituite ai proprietari entro il mese di luglio 2014; le opere degli illustratori non ammessi potranno invece essere ritirate dagli autori stessi dal 25 al 28 marzo 2013 presso la Segreteria della Mostra o restituite loro, previa richiesta scritta via mail, tramite corriere a loro spese entro il 31 dicembre 2013.

NB: Per scaricare il Modulo di Partecipazione (da compilare), etichette da attaccare sul retro del disegno,  e dettagli sulla spedizione, leggete qui e qui.

Post curato da Giorgia Brandimarte.

17 Risposte per “Concorso Bologna Children’s Book Fair 2013 (partecipate!)”

  1. 1 Silvia
    21 Settembre, 2012 at 16:25

    Buonasera
    Sono una pittrice senza casa editrice e i miei lavori non sono mai stati pubblicati solo esposti in mostre.
    Posso ugualmente iscrivermi al concorso di Bologna children’s book fair?
    Grazie mi interesserebbe moltissimo
    Silvia

  2. 2 Anna Castagnoli
    21 Settembre, 2012 at 16:26

    Certo! Anzi è fatto apposta per promuovere gli esordienti!

  3. 3 Silvia
    21 Settembre, 2012 at 18:03

    Benissimo
    Grazie e complimenti per il blog!
    Sarò al suo corso di Trento se sono rientrata fra gli ultimi tre. Iscrizione fatta stamattina!
    A presto

  4. 4 Anna Castagnoli
    21 Settembre, 2012 at 18:23

    Mamma mia siete un plotone! Il corso si è riempito, siamo a quota 19, sarà un’esplosione di energia!!

  5. 5 marco
    25 Settembre, 2012 at 7:52

    Ciao Anna!
    Probabilmente sarà una mia svista, ma sei sicura che non faccia fede il timbro postale? Nel bando mi pare ci sia scritto “inviati entro il 1 ottobre”…quindi posso inviarlo dalle poste degli antipodi il 1 ottobre!

  6. 6 Elena
    25 Settembre, 2012 at 8:18

    Ciao Anna,

    sono elena ed è la prima volta che ti scrivo. prima di tutto grazie per il tempo e la passione che dedichi a questo blog. Io me lo guardo spesso e devo dire che mi carica sempre di grande entusiasmo.. quest’anno l’entusiasmo ha portato a realizzare insieme alla mia amica dina un progetto di un album illustrato che ci piacerebbe portare a Bologna. So che senza appuntamento è difficile mostrare il proprio lavoro agli editori e così abbiamo pensato di chiederti un consiglio. Mandare una mail agli editori con allegate un paio di tavole e una sinossi del testo potrebbe essere una buona idea? E quanto tempo prima dobbiamo contattarli? Non abbiamo mai contattato editori prima e quindi abbiamo poche idee e confuse e per questo confidiamo moltissimo sul tuo aiuto, Anna!! Grazie ancora e complimenti per tutto quello che fai!! Elena e Dina

  7. 7 Anna Castagnoli
    25 Settembre, 2012 at 8:28

    @Marco:
    Ciao Marco. Di solito quando fa fede il timbro postale, viene specificato. In questo caso il bando dice (al punto 2):
    “Il modulo di partecipazione e le illustrazioni dovranno essere inviate improrogabilmente ENTRO IL 1 OTTOBRE 2012.
    Oltre tale termine le opere non verranno prese in considerazione.”
    Non so se interpreto bene, ma a me sembra che debbano arrivare là entro il 1 ottobre.

  8. 8 Anna Castagnoli
    25 Settembre, 2012 at 8:41

    @Cara Elena (benvenuta):
    1) guarda sul sito di ogni editore e scopri se preferisce ricevere materiale per mail o per posta. A volte l’editore (Es: Memo) ha in linea un modulo tramite cui inviargli un pdf e delle note. (Se riesci a trovare il nome dell’art director, meglio. Per grosse case editrici: chiama e chiedi all’attenzione di chi devi inviare i progetti).
    2) non sono sicura, ma io direi di fare un primo invio verso fine ottobre. In ogni caso, al massimo entro fine gennaio.
    3)in un unico pdf manda tutto lo story board. Fai di tutto perché il pdf non pesi molto, ma che sia leggibile (se non sai impaginare bene un testo, non metterlo).Poi, in jpg a bassa risoluzione (800 -> 1200 pixel circa di larghezza, per essere visti a schermo), mandi due immagini definitive. Più, se riesci, la copertina (ma non è indispensabile). Poi il testo, sempre in pdf: ben impaginato, con nome e cognome,indirizzo e mail. Metterei la tua mail anche sul pdf dello storyboard, in fondo.
    3) La lettera di presentazione: MINIMALISTA! Circa:
    Gentile Editore, ho un progetto libro che spero possa interessarla.
    Si intitola “Cavallette che saltano” ed è un album di sole immagini pensato per bambini di 2 anni.
    Sarò a Bologna per la Fiera del libro per ragazzi i giorni xxxx: mi farebbe piacere poterle mostrare il mio lavoro. Possiamo prendere un appuntamento?
    Le allego lo storyboard, il testo e due immagini definitive.

    Un cordiale saluto
    Pincopalla Pincopalli
    http://www.blogspot.pincopalla.com

    Indirizzo,
    numero telefono
    mail

    4) non trascurare gli editori stranieri! In tal caso traduci il testo del libro.

  9. 9 elillisa
    25 Settembre, 2012 at 12:49

    Devo dire che anch’io e alcune mie amiche illustratrici (che quest’anno partecipiamo per la prima volta) siamo state tratte in inganno dalla dicitura “inviare entro il 1 ottobre”.

    Non cambia molto, è vero, perchè non sono i due giorni in più che daranno vita alla tavola del secolo (Paolo Dal Canton diceva che un buon progetto per la mostra di Bologna dovrebbe come minimo richiedere 9 mesi di tempo), ma si rischia di rimanere fuori da un concorso, che magari ci ha richiesto molto tempo, per un semplice fraintendimento.

    Quindi io ho chiamato.

    Ho detto che in effetti sono inesperta, essendo la prima volta, ma che non sarebbe costata molta fatica utilizzare il verbo “pervenire entro il” invece che “inviare entro il”, oppure specificare, come ha fatto Anna, “NON fa fede il timbro postale”, come viene specificato il contrario quando invece la fede il timbro la fa.

    La segretaria, povera, con il tono di una che aveva passato la mattinata a rispondere a tutti la stessa cosa (mi sa che molti hanno letto questo blog e molti, come me, avevano capito erroneamente), mi ha detto che accetteranno anche tavole che arriveranno QUALCHE giorno dopo (sempre però spedite entro il 1 di ottobre, ovviamente)

    ora, vedete voi se fidarvi, vedete voi come interpretare il termine “qualche” giorno (1? 2? 3?) o se telefonare per avere una conferma di ciò che ho riportato.

    Per il resto: buon lavoro! ;)

  10. 10 Anna Castagnoli
    25 Settembre, 2012 at 13:04

    Grande servizio Elilisa, grazie!

  11. 11 Anna Castagnoli
    25 Settembre, 2012 at 16:14

    Per chi avesse domande o voglia di condividere riflessioni su questo concorso, sappiate che sul forum è in corso una discussione ricca di cose utili:
    http://forum.lefiguredeilibri.com/viewtopic.php?f=12&t=559

  12. 12 Elena
    25 Settembre, 2012 at 22:13

    Anna, grazie mille per questo aiuto speciale, sempre disponibile e gentile!contiamo di vederti a Bologna nell’informale meeting che normalmente organizzi ogni anno per chi ti segue sul blog. Così potremo salutarti e ringraziarti di persona.. e naturalmente raccontarti come è andata!! Elena e Dina

  13. 13 marco
    26 Settembre, 2012 at 16:29

    Ciao a tutti, in merito alla scadenza (premesso che anch’io sono d’accordo che due giorni in più non fanno la tavola del secolo, ma non si sa mai) ho scritto alla segreteria e anche a me hanno confermato che fa fede il timbro postale.

    marco

  14. 14 carola
    29 Settembre, 2012 at 20:24

    Ciao!
    volevo partecipare al concorso, ho 5 illustrazioni sullo stesso tema, ma non sono riferite a nessuna fiaba o racconto in particolare, vanno bene lo stesso o bisogna per forza avere come supporto un testo?
    grazie
    carola

  15. 15 Anna Castagnoli
    30 Settembre, 2012 at 13:01

    Non devono per forza avere come tema una fiaba o un testo.

  16. 16 milena
    12 Marzo, 2013 at 11:30

    Cara Anna io sapevo che era possibile andare la mattina del primo giorno in fiera e prendere gli appuntamenti direttamente li, me lo confermi?

  17. 17 Anna Castagnolil
    12 Marzo, 2013 at 12:40

    Milena cara, a volte può esserci questa possibilità, dipende dagli editori (sicuramente più da quelli esteri che da quelli italiani). Ma è raro. E’ più comune prendere appuntamenti via mail mesi prima. Chi ti ha detto questo?