Concorso “In viaggio verso casa”

8 Aprile, 2011

Schermata 2011-04-08 a 08.58.20

Ecco un concorso dal tema affascinante, organizzato dal Festival IT.A.CA’ migranti e viaggiatori, festival del turismo responsabile.

A questo link trovate tutte le informazioni sul concorso.

Tre sezioni:
fotografia/illustrazione/racconto breve. Gli autori possono concorrere anche per più di una sezione, sottoponendo però non più di un’opera per tipo.
Tema del concorso:

Cosa significa essere in viaggio verso casa?
Il concorso vuole esplorare come il viaggio parta da casa e arrivi a casa (ît a cà = sei a casa? in dialetto bolognese), una casa interiore e simbolica, una Itaca ideale, da raggiungere con un percorso di senso, dove centrale è il modo di affrontare il viaggio più che la meta da raggiungere. Il concorso si propone di valorizzare le diverse esperienze di viaggio (migrazione, turismo, scoperta…) dando spazio a voci, sguardi e linguaggi diversi.

Scadenza:

25 aprile 2011

Premio:

il premio è la partecipazione con pernottamento in una manifestazione con spirito affine a Itaca. Per ora sono in programma: campionato mondiale di pesto al mortaio a Genova; Terra di tutti film festival a Bologna, e il terzo viaggio, l’organizzazione lo sta definendo…
Le opere vanno inviate a:
itacacontest@gmail.com

LEGGI QUI IL BANDO COMPLETO DEL CONCORSO:

Una risposta per “Concorso “In viaggio verso casa””

  1. 1 Angela
    9 Aprile, 2011 at 8:20

    Interessante! La dimensione è più o meno quella di una cartolina, l’orientamento (verticale o orizzontale) non è specificato, presumo non sia vincolante.