Davide Calì: scrivere per bambini. puntata 4

2 Febbraio, 2011
pinguino
Davide Cal√¨, L’abbraccio dell’imperatore, Baldini Castoldi Dalai 2000

Ecco nuove risposte di Davide Calì alle domande dei lettori di LeFiguredeilibri sulla scrittura per bambini.
Leggi la puntata 1
Leggi la puntata 2
Leggi la puntata 3

Premessa: vorrei aggiungere alla risposta di Davide una nota: io come scrittrice di libri per bambini non ho mai preso un anticipo. Vengo poi pagata in percentuale sulle vendite (4% o 5%).

Luppola
16 dicembre, 2010
Spesso si √® parlato della cifra che deve (pi√Ļ o meno) chiedere un illustratore a immagine. Come funziona per gli scrittori? Si fanno pagare a cartella? E se s√¨, quanto?
Cara Luppola, di norma, sia come autore che come illustratore o fumettista, mi è sempre capitato di lavorare con un budget già fissato dall’editore o dalla redazione della rivista. Lo trovo per altro un sistema pratico, anziché dover contrattare, e trovo anzi in malafede chi disponendo, faccio per dire, di 300 euro per un’illustrazione, ti chieda quanto vorresti, sperando che tu ne chieda 120. Aldilà di questo: il numero di battute medio per un libro illustrato si attesta intorno alle 3000-4000 e non supera di solito le 7000, quindi un paio di cartelle. Per la narrativa è diverso ma non mi risulta che comunque che i romanzi siano pagati a pagina. Il progetto si considera nel suo complesso, anche se io per esempio ho ricevuto anticipi diversi per un libro di 40 o per uno di 72 pagine. Si trattava però di fumetti.

Anche come illustratore ho sempre lavorato in funzione del budget. Premesso che cerco di mettere la medesima qualit√† in ogni cosa che faccio, se mi chiedono una copertina da 150 euro, sar√† una copertina adeguata alla cifra. Se me ne offrono 400, sar√† una copertina pi√Ļ ricercata alla quale dedicher√≤ pi√Ļ tempo. Idem per le illustrazioni nelle riviste. Insomma, cerco di fare contenti tutti secondo le rispettive esigenze e secondo la disponibilit√† economica, per√≤ chi ha 150 euro da spendere non avr√†, ovviamente, una copertina o un‚Äôillustrazione da 400.

Una risposta per “Davide Cal√¨: scrivere per bambini. puntata 4”

  1. 1 MiMa
    4 Febbraio, 2011 at 1:34

    Dear Anna,

    I love your blog and wonderful illustration findings. We seems to be united by the same passion: illustrions. I would be very happy about your visit: http://mimas-butterflies.blogspot.com

    Best wishes,
    MiMa