Davide Calì: scrivere per bambini. puntata 4

2 Febbraio, 2011
pinguino
Davide Calì, L’abbraccio dell’imperatore, Baldini Castoldi Dalai 2000

Ecco nuove risposte di Davide Calì alle domande dei lettori di LeFiguredeilibri sulla scrittura per bambini.
Leggi la puntata 1
Leggi la puntata 2
Leggi la puntata 3

Premessa: vorrei aggiungere alla risposta di Davide una nota: io come scrittrice di libri per bambini non ho mai preso un anticipo. Vengo poi pagata in percentuale sulle vendite (4% o 5%).

Luppola
16 dicembre, 2010
Spesso si è parlato della cifra che deve (più o meno) chiedere un illustratore a immagine. Come funziona per gli scrittori? Si fanno pagare a cartella? E se sì, quanto?
Cara Luppola, di norma, sia come autore che come illustratore o fumettista, mi è sempre capitato di lavorare con un budget già fissato dall’editore o dalla redazione della rivista. Lo trovo per altro un sistema pratico, anziché dover contrattare, e trovo anzi in malafede chi disponendo, faccio per dire, di 300 euro per un’illustrazione, ti chieda quanto vorresti, sperando che tu ne chieda 120. Aldilà di questo: il numero di battute medio per un libro illustrato si attesta intorno alle 3000-4000 e non supera di solito le 7000, quindi un paio di cartelle. Per la narrativa è diverso ma non mi risulta che comunque che i romanzi siano pagati a pagina. Il progetto si considera nel suo complesso, anche se io per esempio ho ricevuto anticipi diversi per un libro di 40 o per uno di 72 pagine. Si trattava però di fumetti.

Anche come illustratore ho sempre lavorato in funzione del budget. Premesso che cerco di mettere la medesima qualità in ogni cosa che faccio, se mi chiedono una copertina da 150 euro, sarà una copertina adeguata alla cifra. Se me ne offrono 400, sarà una copertina più ricercata alla quale dedicherò più tempo. Idem per le illustrazioni nelle riviste. Insomma, cerco di fare contenti tutti secondo le rispettive esigenze e secondo la disponibilità economica, però chi ha 150 euro da spendere non avrà, ovviamente, una copertina o un’illustrazione da 400.

Una risposta per “Davide Calì: scrivere per bambini. puntata 4”

  1. 1 MiMa
    4 Febbraio, 2011 at 1:34

    Dear Anna,

    I love your blog and wonderful illustration findings. We seems to be united by the same passion: illustrions. I would be very happy about your visit: http://mimas-butterflies.blogspot.com

    Best wishes,
    MiMa