Alice e la Piccola Fiammiferaia nel film muto
12 Aprile, 2010Due cortometraggi dei primi del novecento da vedere assolutamente. Forse è l’effetto magico del muto, forse della vecchia pellicola bruciata… ma avete mai visto una Piccola Fiammiferaia più Piccola Fiammiferaia di questa? Io da bambina ascoltando la sua terribile storia la immaginavo proprio così, con queste bolle di cinema e sogno che si accendevano ad ogni fiammifero.
La piccola Fiammiferaia, Joseph Sullivan, Stati Uniti 1912
Questa è la prima Alice del cinema, è del 1903 e precede di un secolo quella di Burton.
Alice in the Wonderland, Cecil Hepworth and Percy Stow 1903, Inghilterra
Vi invito a rivedere anche la meravigliosa e inquietante Alice di Å vankmajer.
12 Aprile, 2010 at 8:19
Davvero interessante, grazie per la proposta!
12 Aprile, 2010 at 10:57
vidi questa fiammiferaia da piaccola e lo odiai, soprattutto la guardia che viene alla fine, quando è troppo tardi. mi sembrava troppo ingiusto e terrificante da sopportare.
12 Aprile, 2010 at 11:48
Sì, è la storia più atroce del mondo. Ma anche senza film. Angosciava anche me da piccola e per questo me la facevo raccontare sempre: ad ogni ascolto speravo sempre di trovare, come in un film giallo, un elemento che avrebbe permesso di salvarla. Ero un investigatore sempre mortificato.
13 Aprile, 2010 at 11:35
Realment La piccola Fiammiferaia és una història molt difÃcil de digerir, sobretot, si ets un nen molt impressionable i emotiu. No seria capaç d’explicar-la al meu fill. El film és terriblement trist.
Sort que la segona pel·lÃcula no fa patir:)
Grà cies, Anna. Les dues són molt interessants i m’han recordat moments amb la meva à via.