Mostra Illustratori 2010: Premio internazionale di illustrazione

3 Febbraio, 2010

lefiguredeilibri.7 Quest’anno la selezione alla Mostra Illustratori della Fiera del Libro di Bologna non sarà solo una vetrina… è stato indetto un premio che ha dell’incrdibile: il Premio Internazionale di Illustrazione Fiera del Libro per Ragazzi – Fundación SM. Il vincitore (uno dei selezionati alla Mostra Illustratori) riceverà 30.000 dollari come incoraggiamento alla carriera. Non solo, al vincitore, annunciato ufficialmente nel corso della manifestazione, verrà affidato l’incarico di illustrare un albo poi pubblicato dal Gruppo SM e presentato alla Fiera del Libro per Ragazzi dell’anno successivo, durante la quale verrà anche realizzata una mostra dedicata all’illustratore premiato. Unica limitazione, avere meno di 35 anni. Non male come incoraggiamento! Un premio così è un buon metro del prestigio e dello spazio che i libri illustrati stanno prendendo nel panorama editoriale degli ultimi anni.

L’iniziativa, che intende sottolineare la vitalità di questo settore creativo, nasce allo scopo di incoraggiare e sostenere nuovi talenti da far emergere e portare alla conoscenza del pubblico professionale.

Complimenti dunque a tutti i selezionati alla Mostra Illustratori 2010, in particolare a: Ale+Ale, Chiara Armellini, Agnese Baruzzi, Laura Bianchi, Mara Cannone, Guglielmo Castelli, Stefano Faoro, Valentina Giannangeli, Philip Giordano, Agostino Iacurci, Violeta Lopiz, Marina Marcolin, Umberto Mischi, Cecilia Ramieri, Alberto Ruggieri, Glenda Sburelin, Arianna Tamburini, Miguel Tanco, Valeria Valenza, Monica Zani, e che vinca il migliore!
Qui la giuria 2010.

6 Risposte per “Mostra Illustratori 2010: Premio internazionale di illustrazione”

  1. 1 wasp
    3 Febbraio, 2010 at 16:23

    Fantastico! opportunità davvero incredibile! Un passo avanti enorme e tanto una volta succede in Italia! Complimenti ai selezionati che solo essere li è prestigioso e in bocca al lupo per il premio prelibato!

  2. 2 lucia
    3 Febbraio, 2010 at 17:57

    si.. bello
    certamente l’idea non è partita dall’italia

  3. 3 claudia
    5 Febbraio, 2010 at 9:45

    Salve, sono un’amante dell’illustrazione e mi cimento in piccoli lavoretti, quando il lavoro “vero” me lo permette. Vorrei visitare la fiera di Bologna ma non posso dimostrare di appartenere a nessun settore (sono ingegnere edile…non c’entra molto). Mi può suggerire se c’è modo di accedere cmq alla fiera? Grazie. Claudia

  4. 4 Anna Castagnoli
    5 Febbraio, 2010 at 10:15

    Gentile Claudia, non mi ricordo se pagando si possa entrare tutti e tre i giorni o solo l’ultimo. L’ultimo di sicuro. Le conviene fare una telefonata adesso e chiedere loro.
    39-051-282242/282361

  5. 5 Anna Castagnoli
    5 Febbraio, 2010 at 10:27

    Ho trovato questo sul sito:
    Ingresso

    Gli illustratori che partecipano alla selezione della Mostra Illustratori riceveranno un pass per l’ingresso gratuito. Gli altri illustratori che desiderano visitare la Fiera del Libro per Ragazzi potranno ricevere un biglietto giornaliero ridotto (Euro 12) inviando richiesta alla Segreteria entro e non oltre il 26 febbraio 2010.

  6. 6 valeria
    5 Febbraio, 2010 at 14:40

    grazie anna per il tuo in bocca al lupo…….