Libri per l’Abruzzo, aiutiamo Ibby Italia

12 Giugno, 2009

In Abruzzo servono case, servono milioni di euro, servono progetti di restauro, beni di prima necessità, acqua…  cos’altro?  Servono libri per bambini. Quanto servono? Secondo me sono indispensabili: perché i libri SONO BENI DI PRIMA NECESSITA’, soprattutto per dei bambini. Se siete d’accordo, cari librai, bibliotecari, editori, scrittori, illustratori, appassionati di libri per bambini, scegliete qualcuno dei vostri libri più belli, fatelo oggi, non domani, andate alla posta e inviatelo a:

Pagine in gioco – Biblioteche di Antonio per l’Abruzzo
Biblioteca Marconi
Via Gerolamo Cardano, 135
00146 Roma

Pagine in gioco – Biblioteche di Antonio per l’Abruzzo
Biblioteca provinciale “M. Dèlfico”
Via Dèlfico, 16
64100 TERAMO

Pagine in gioco, le biblioteche di Antonio in Abruzzo, è il nome che Ibby Italia, in collaborazione con Sinnos edizioni, ha dato al progetto di aiuto per i bambini Abruzzesi. Libri, giochi da tavolo, interventi, sono gli strumenti con cui Ibby  offrirà il suo impegno e il suo supporto all’Abruzzo. La raccolta di fondi (necessari al supporto del progetto, per il trasporto dei libri e dei giochi, e per l’allestimento di nuove biblioteche), la raccolta di libri di qualità per l’infanzia e giochi da tavolo, avrà termine a fine agosto.

CHILDREN’S BOOKS FOR RECONSTRUCTION (English version)

ottimomassimo
Un intervento della libreria itinerante Ottimomassimo, che partecipa al progetto.

Deborah Soria, di Ottimomassimo (bellissima libreria itinerante) lavora con Ibby a questo progetto e dopo un primo sopralluogo in Abruzzo ha lasciato una testimonianza toccante, qui un frammento:

I progetti che ho visto e i libri che ho visto sono donazioni casuali , non organizzate, dove si accede alla lettura autonomamente e senza aiuto…. l’unico libro di piccoli editori che ho visto è stato un libro Beisler di Camillo… il resto tutto Dami, Giunti e Mondadori… vecchio…

Ecco l’annuncio di Ibby Italia:
Invitiamo gli editori a donare una selezione dei libri migliori del loro catalogo, i librai e i rivenditori di giochi di scegliere dai loro scaffali i libri e giochi da tavolo che consiglierebbero ai lettori affezionati, e a tutti i lettori, bambini e adulti a inviare IL LIBRO DEL CUORE, il libro o i libri preferiti, cioè un libro che sia bello ed importante, così significativo che il suo viaggio verso la futura biblioteca costituisca un legame fra lettori, un legame fra chi pensa che le storie, quelle importanti, salvano la vita ed aiutano a ricominciare, a capire e a sognare ancora. Naturalmente lo stesso vale per i giochi da tavolo preferiti.

Servono libri ma non solo, servono volontari:
Il secondo obiettivo è quello di portare ai ragazzi terremotati, sia nei Comuni colpiti dal sisma, sia nei Comuni in cui ora sono ospitati nelle strutture alberghiere libri, letture, giochi e tempo di qualità, attraverso una serie di incontri con autori, attori, narratori, esperti di promozione della lettura, illustratori, saltimbanchi, inventori di giochi. Il calendario degli incontri e degli eventi, attraverso la disponibilità dei volontari, si concretizzerà già a partire dall’estate, in stretta collaborazione con il coordinamento delle forze locali.

Se volete contribuire in qualche modo chiamate: Emanuela Casavecchi + 39 06 44240603
o scrivete a: progettoabruzzo@ibbyitalia.it


4 Risposte per “Libri per l’Abruzzo, aiutiamo Ibby Italia”

  1. 1 Sara
    12 Giugno, 2009 at 10:16

    mi sembra una stupenda iniziativa per la sua concretezza!…. Grazie di aver sparso la voce.

  2. 2 Riccardo
    12 Giugno, 2009 at 10:25

    Che bella iniziativa! Spero che Dr Seuss vada bene :D

  3. 3 Marcella
    12 Giugno, 2009 at 16:28

    Grazie di aver postato il progetto cara Anna.

    Abbiamo già raccolto tantissimi libri, però
    è vitale anche raccogliere fondi, per portare libri e volontari e per organizzare materiali per la biblioteca e interventi con l’enorme quantità di materiale che sta arrivando: per questo invito chi vuole sostenere il Progetto Abruzzo ad associarsi ad IBBy Italia e a fare una donazione, anche piccola, per il progetto. Ogni organizzazione di raccolta fondi è benvenuta, basta contattarci alla segreteria del progetto. Il sito è http://www.ibbyitalia.it si trova tutto là, anche l’IBAN. Per scoprire di più sulla rete mondiale http://www.ibby.org/
    un caro saluto a tutti. Dr Seuss è più che benvenuto! Grazie

  4. 4 ottimomassimo
    14 Agosto, 2009 at 21:31

    solo per segnalare la nostra è una “libreria” e non una biblioteca.
    grazie