Mostra Illustratori Bologna 2009: Ely Nakayama

30 Aprile, 2009
ely_nakayama1
Ely Nakayama, Tavola selezionata alla Mostra Illustratori 2009, Bologna
ely_nakayama
Ely Nakayama, Tavola selezionata alla Mostra Illustratori 2009, Bologna

Dopo il dibattito sulla Mostra Illustratori 2009, ascoltiamo il punto di vista di uno degli illustratori selezionati quest’anno:

Innanzitutto complimenti per la selezione! Prima domanda: le tavole sono state fatte ad hoc per Bologna o facevano parte di un altro progetto/ di un libro?
Sono state fatte per Bologna.

Hai già pubblicato libri? Quanti?
Il primo libro sarà pubblicato a settembre dall’editore Agaworld (Corea)

Cosa pensi della qualità della mostra di quest’anno? (della scelta dei giurati, del suo allestimento, dello stile “in voga”-se ne hai individuato uno o diversi…etc)?
Non saprei dirti per quanto riguarda la scelta dei giurati. La qualità della maggior parte dei selezionati è buona o ottima e una piccola minoranza con lavori inadeguati.

Avresti preferito poter allegare alle tue immagini una storia o un testo?
Nessun membro della giuria avrebbe il tempo per leggere un testo o una storia di ogni concorrente, ma la Mostra sarebbe più ricca se accanto alle tavole si potesse aggiungere una frase riassuntiva.

Pensi che sia giusto che la mostra sia aperta democraticamente a tutti (professionisti e principianti) o preferiresti due sezioni distinte?
Preferirei professionisti e principianti insieme perché ci sono tanti principianti molto talentuosi che certe volte superano i professionisti.

Se non è la prima volta che vieni selezionato a Bologna puoi raccontarci cosa ti ha portato la scorsa (o le scorse) selezione in termini di contatti/contratti/visibilità?
Sono stata selezionata nel 2007 e da allora non ho fatto niente per farmi conoscere perché sono stata presa da mie altre attività (durante la Fiera ho distribuito il portfolio a qualche editore). L’anno scorso, anche se non ho partecipato alla Mostra, sono stata contattata da un editore che mi ha incaricato un lavoro e sta per arrivarmi un altro dallo stesso editore.

Tutti gli illustratori sognano di far parte di questa mostra, ora quali altri traguardi ti prefiggi? Un nuovo concorso? Un sogno nel cassetto?
Mi piacerebbe aver più tempo per partecipare ad altri concorsi ed essere più dotata di spirito imprenditoriale come illustratrice.

Nessuna risposta per “Mostra Illustratori Bologna 2009: Ely Nakayama”