Susanne Janssen, Hansel e Gretel. Parte 7

31 Gennaio, 2008

(ritorna all’inizio…)

Che cosa ne sarebbe dell’arte contemporanea (e di ogni epoca) se gli artisti non avessero espresso il loro tempo? O addirittura se non lo avessero inventato, codificandolo? Potremmo farci un’idea del ‘900 senza il cubismo, il futurismo, l’astrattismo?

Leonardo Da Vinci, Codice del volo degli uccelli (1505 -1506)

Francisco de Goya y Lucientes, Los Caprichos (1799)

Jean Tinguely, Baluba III?, (1961)

L’illustrazione per bambini, che è arte, che dovrebbe palpitare coi tempi, paga invece non so quale contrappasso al desueto, al già-visto, all’ignoranza. Con dovute eccezioni, sui banchi delle librerie e su quelli (ohimé) del supermercato, i libri illustrati per bambini sfoggiano tutto il peggio del kitsch che la storia dell’illustrazione è riuscita a produrre. Figure che già erano brutte negli anni 60, con fiori multicolori e uccellini dalle guance fucsia, oggi saltellano euforiche e ubriache su libri freschi di stampa (e siamo nell’anno del Signore 2-0-0-8).

Fortuna vuole che rari artisti abbiano deciso di applicarsi all’illustrazione, fornendoci un esempio di cosa dovrebbe essere…

Susanne Janssen, “Hänsel e Gretel” Éditions Être 2008 (diritti riservati)

Hänsel e Gretel si sono persi nel bosco (gli uccelli hanno mangiato tutte le loro briciole di pane), si sono persi nel bosco oggi, adesso, alle 18 e 46 di questa sera incendiata di rosso, tra robots e incubi mediatici. Ogni bambino può, sfogliando il libro, riconoscersi nell’inquietudine di questi due fratelli, perché è nello stesso bosco che anche lui vive e si perde.

(prosegui l’analisi…)

3 Risposte per “Susanne Janssen, Hansel e Gretel. Parte 7”

  1. 1 agualila
    7 Febbraio, 2008 at 14:36

    Maravillosas figuras, una invitación para imaginar…

  2. 2 zyzaun
    15 Dicembre, 2011 at 10:21

    h1Kcjd shglsmgscjvt

  3. 3 paola
    24 Agosto, 2012 at 13:25

    Ciao, Anna sono assolutamente d’accordo con te sul fatto che l’illustrazione per bambini è arte sono stanca di album illustrati vuoti di contenuto dal punto di vista dell’immagine e ancor più di forma che banalizzano ogni tema e ogni storia …
    Non conoscevo Susanne Janssen ma ho trovato la tua analisi in rapporto al testo e alle sue illustrazioni veramente interessante! Grazie